Jazzjam con FCT Trio a L’Altro Spazio

View Calendar
12-03-2018 21:00 - 23:00
L'Altro Spazio
Phone:3473276768
Address: Via Nazario Sauro, 24F, Bologna

Lunedì 12 marzo ✽ Jazzjam!

Tornano sempre gli appuntamenti con il jazz a L’Altro Spazio, la Jazzjam del lunedì! Ogni settimana ospiteremo una band diversa e poi a seguire ci sarà la jam session aperta a tutti. L’ingresso è sempre gratuito.

Questa settimana suonerà l’FCT TRIO: Gianni Lenoci – piano, Ferdinando Romano – bass, Francesco Cusa drums, compositions.
PRESENTAZIONE DEL NUOVO CD USCITO PER CLEANFEED: “From Sun Ra to Donald Trump”.

✽ Il nuovo trio di Francesco Cusa, con Gianni Lenoci e Ferdinando Romano, esplora i territori delle composizioni originali e della poliritmia. Una riproposizione in chiave acustica delle esperienze progettuali del passato dell’artista siciliano con uno sguardo alla musica di tradizione e agli standards rivisitati.
fct trio in concerto a bologna
✽ FCT TRIO
“La mia idea per questo lavoro nasce da una prospettiva opposta rispetto a quella dei normali processi che determinano la prassi musicale. Si parte da materiali improvvisati con lo scopo di costruire strutture poliritmiche, melodie, che soltanto in futuro determineranno (semmai) un processo compositivo che potrà essere fermato sulla carta. Troppo spesso viviamo nell’urgenza di produzioni contingenti, di idee musicali anche nobili che necessiterebbero però di ben altre sedimentazioni, di tempo, di maturazione. Per queste ragioni ho tentato di invertire il processo, ovvero di creare un trio con il quale esercitare un’idea quasi minimalista di composizione istantanea, con cui prestare ascolto alla scintilla creativa dell’istante e sviluppare le cellule sonore frutto delle influenze ambientali, degli umori del momento, delle suggestioni del viaggio, dei cibi assaporati, ecc. Ma sarebbe delittuoso parlare di “musica improvvisata”: la definirei piuttosto una centratura subliminale atta a determinare l’edificarsi di architetture sonore. Un processo “inevitabile” che col tempo determinerà la necessità espressiva del trio, in modo che, nel suo inesorabile farsi, ogni nota, ogni colpo inferto allo strumento, saranno quelle scaturite dall’ineluttabile. Nessuna scelta” (Francesco Cusa).

✽ DISCOGRAPHY:
“From Sun Ra To Donald Trump” – Simone Graziano – piano, Gabriele Evangelista – contrabbasso, Francesco Cusa – batteria, Carlo Atti t.sax – Cleanfeed 2017.

Pagina FB: https://www.facebook.com/FCT-trio-233618517004174/

✽ Per restare aggiornati sulle nostre iniziative, potete iscrivervi alla newsletter de L’Altro Spazio >> http://www.laltrospazio.com/newsletter/