L’Altro Manouche: Gipsy Caravan in concerto a Bologna

View Calendar
18-04-2018 21:00 - 23:00
L'Altro Spazio
Phone:3473276768
Address: Via Nazario Sauro, 24F, Bologna

Mercoledì 18 aprile ✽ L’Altro Manouche: Gipsy Caravan in concerto
Concerti e Jam Session Gypsy Jazz a L’Altro Spazio

✽ Ogni due mercoledì dalle 21:30 troverete sul palco diverse band Bolognesi legate alla musica manouche e a seguire Jam Session aperta a tutti e tutte. L’idea è quella di creare un appuntamento fisso a L’Altro Spazio dedicato a questo genere di musica e iniziamo con una piccola rassegna primaverile per scaldarci gli animi e far muovere i corpi al ritmo swing.

Questa volta, suoneranno i Gipsy Caravan, ovvero Tommi QuinciFederico OcchiuzziFilippo CassanelliNicolò ScalabrinAndrea Menabò e Beatrice Dellacasa.

Ingresso gratuito!
Foto di Stefan Paun.

gipsy caravan in concerto a bologna

 

 

✽ Il manouche nasce negli anni 30 in Francia grazie alla genialità di un chitarrista tzigano, Django Reinhardt, che miscelando sapientemente diversi generi musicali e culture (valse musette francese, tradizione tzigana dell’Europa dell’est e jazz americano) ha creato qualcosa di estremamente inedito: un jazz europeo. Lo swing manouche pur essendo una musica complessa, piena di improvvisazioni e virtuosismo, mantiene stretta la sua vena popolare, i suoni, immediati colpiscono direttamente il pubblico di ogni età. Una lingua semplice e complessa allo stesso tempo, un jazz popolare.

✽ GIPSY CARAVAN
Il Gipsy Jazz c’è chi lo suona bene…c’è chi lo suona male…e poi c’è la Gipsy Caravan, che indubbiamente è il più simpatico accrocchio di musicisti mai esistito sulla faccia della terra.
l progetto Gipsy Caravan prende vita dall’esperienza dell’ormai leggendario Gipsy Trash Party: evento organizzato da Nicolò Scalabrin ed Andrea Menabò in svariati locali di Bologna per tutto il 2015-2016.
La serata, presto diventata punto di riferimento degli appassionati della zona, si propone di far esplorare il mondo della musica e cultura gipsy jazz (il connubbio tra lo swing americano e la tradizione zigana dell europa dell est, resa leggendaria da Django Reinhardt) con un attitudine popolare e scanzonata, che faccia immergere il pubblico in un’atmosfera danzereccia e swingante.
Da qui il passo per formare un vero e proprio nucleo musicale è stato breve. Nasce così, nella primavera del 2016, il Gipsy Caravan.

✽ Per restare aggiornati sulle nostre iniziative, potete iscrivervi alla newsletter de L’Altro Spazio >> http://www.laltrospazio.com/newsletter/