Loading Events

← Back to Events

L’Altro Spazio

+ Google Map
Via Nazario Sauro 24/F
Bologna, Bologna 40121 Italy

May 2018

Free

L’Altro Manouche: Sulle Orme di Django

Mercoledì 23 maggio ✽ L'Altro Manouche: Sulle orme di Django in concerto ✽ Concerti e Jam Session Gypsy Jazz a L'Altro Spazio ✽ Ogni due mercoledì dalle 21:30 troverete sul palco diverse band Bolognesi legate alla musica manouche e a seguire Jam Session aperta a tutti e tutte. L’idea è quella di creare un appuntamento fisso a L’Altro Spazio dedicato a questo genere di musica e iniziamo con una piccola rassegna primaverile per scaldarci gli animi e far muovere i corpi al…

Find out more
Free

Jazz night con Papini, Fontana e Tuminelli

Giovedì 24 maggio ✽ Jazzjam! Torna anche per la sessione estiva il jazz a L'Altro Spazio, al giovedì c'è la jazz night. L'ingresso è sempre gratuito. Questa settimana suonerà il Papini, Fontana e Tuminelli Trio. Andrea Papini (pianoforte): https://www.facebook.com/AndreaPapiniJazz/ Matteo Fontana (chitarra) Fabio Tuminelli (contrabbasso) ✽ Per restare aggiornati sulle nostre iniziative, potete iscrivervi alla newsletter de L'Altro Spazio >> https://www.laltrospazio.com/newsletter/

Find out more

My Name In Color di Giulia Scandolara – It.a.cà Fotografia

Da sabato 26 a domenica 10 giugno ✽ My Name In Color ✽ In occasione della decima edizione di Itaca migranti e viaggiatori - Festival del Turismo Responsabile, L'Altro Spazio ospiterà la mostra “My name in color” di Giulia Scandolara, un diario visivo ed emotivo del percorso di danza “Insieme Danzando”. A cura di Giulia Scandolara, Cooperativa Dolce, Acsd Takadum e Università di Bologna. Ingresso gratuito! ✽ Il progetto Insieme Danzando partito quest’anno a Ravenna coniuga un ordinario corso di danza africana…

Find out more
€35

Cena al Buio

Cena al buio ✽ Domenica 27 maggio Una serata di degustazione, con menù completo, nell'oscurità. Verrete accompagnati al vostro posto e serviti da personale non-vedente. Un'occasione per scoprire il piacere di un pasto affidato all'olfatto e al gusto, in un'atmosfera del tutto particolare, vivendo per la sera la vita di una persona cieca. Costo della cena, completa di tutto (menù completo + acqua, degustazione vino e coperto): 35 euro. Per prenotazioni: scrivi al numero 347 327 6768, SOLO SMS, con…

Find out more
Free

Jazz night con Facco e Di Vinci duo

Giovedì 31 maggio ✽ Jazzjam! Torna anche per la sessione estiva il jazz a L'Altro Spazio, al giovedì c'è la jazz night. L'ingresso è sempre gratuito. Questa settimana suonerà il Giulia Facco e Riccardo Di Vinci duo. Giulia Facco (pianoforte): https://www.facebook.com/Giulia-Facco-5tet-753518554698907/ Riccardo Di Vinci (contrabbasso): http://www.stonescafe.it/stonescafe/artist/riccardo-di-vinci/ Riccardo Di Vinci Si avvicina da autodidatta al basso elettrico fin per poi passare all’etа di 21 anni allo studio del contrabbasso classico al conservatorio sotto la guida del M°U. Fioravanti. Contemporaneamente si iscrive al corso…

Find out more

June 2018

ZOOPALCO – Open mic//Vittorio V Zollo+Eddie Verso

Torna la stagione estiva di Zoopalco al Parco 11 Settembre 2001 in collaborazione con L'Altro Spazio e Cine-Porto BOff! E apriamo questa terza rassegna con un grande classico: la POETRY JAM 21:00 | OPEN MIC Per chiunque abbia qualcosa da dire/strillare/performare/recitare, per chiunque soffra della contemporanea patologica asfissia espressiva, libereremo le griglie dell'ordinaria amministrazione poetica nell'immancabile microfono aperto targato Zoopalco. Per prenotarsi basta un messaggio alla pagina! 23:00 | SPECIAL GUESTSS Vittorio V Zollo e Eddie Verso di Caspar - Campania Slam Poetry Per caso qualcuno si ricorda…

Find out more

Aperi Amnesty Unibo!

Il gruppo 089 Amnesty Unibo vi invita presso l'Altro Spazio per una serata di conoscenza e autofinanziamento! Troverete il nostro consueto banchetto con petizioni e i nostri attivisti per una serata all'insegna dei diritti umani e di tanto altro ancora! APERI AMNESTY: vieni a divertiti con noi! ? L'evento prevede: ? Formazione a squadre per giocare a biliardino: costo 6,00 euro a squadra. Il vincitore sarà premiato con un buono da 50,00 euro della Rynair! Il gioco avrà luogo solo,…

Find out more
Free

Morte a Zanzibar, presentazione libro

Venerdì 8 giugno ✽ Morte a Zanzibar, di Diletta Barone Presenteremo con l'autrice il libro di Diletta Barone, Morte a Zanzibar. Introdurrà Chiara Cretella. Diletta Barone è nata a Bologna, dove vive e insegna. Ha scritto, oltre a Morte a Zanzibar, Il sibilo assassino (Solfanelli, 1994); Vedi Napoli e poi muori (Mongolfiera, 1990); Racconti senza accento (Mobydick, 1994) e Quello che conta (Il Ponte Vecchio, 1998). Con Pendragon ha pubblicato i romanzi Sull'acqua e sul vento (2003) e La mia estate del…

Find out more

October 2018

free

Jazz Live Puglisi/Senni/Paternesi inaugura la stagione

Lunedì 8 ottobre ✽ Inaugurazione della nuova stagione de L'Altro Spazio L'Altro Spazio riapre e inizia la stagione dei concerti Jazz con un super trio composto da tre tra i più acclamati musicisti italiani, punti di riferimento riconosciuti nei rispettivi strumenti. Fabrizio Puglisi – Pianoforte Stefano Senni – Contrabbasso Alessandro Paternesi – Batteria Ingresso gratuito Inizio ore 21.30 ✽ Per restare aggiornati sulle nostre iniziative, potete iscrivervi alla newsletter de L'Altro Spazio >> https://www.laltrospazio.com/newsletter/ Ingresso gratuito Inizio ore 21.30

Find out more

Spazi Migranti 4°edizione! Max Pitt&Fesee Lupaka-Rumba congolese

Le serate Spazi Migranti ripartono con la 4°edizione! Per l’apertura ci sarà il duo Max Pitt. & Fesee Lupaka . Fesee è un giovane cantante di Kinshasa (Congo) , rifugiato politico, che si esibirà in brani di rumba e pop congolese di artisti noti nel continente nero come Papa Wemba, Jb Mpiana, Koffi Olimite… una serata acustica ricca di ritmi e sonorità africane. Sarà davvero originale e interessante! Vi aspettiamo numerosi! FREE ENTRY *** La serata fa parte del ciclo di…

Find out more

BOB CORN in concerto a Bologna (la Fabbrica live)

Tiziano Sgarbi aka BOB CORN è il padre spirituale di buona parte della scena indipendente, specialmente nell’area emiliana. Fondatore di Fooltribe, organizzatore di Musica Nelle Valli - Festival indipendente Di Musica che ormai da 15 anni propone band da tutto il mondo) e cantautore folk che ha il sapore di altri tempi. Non è nulla di vetusto, è semplicemente tutto puro, veramente DIY, mai inclinato alle mode, lontano dal valutare le canzoni come “prodotti”musicali. Ormai da anni Bob Corn interpreta la…

Find out more

Apericene dal mondo: cibo peruviano

Apericene dal mondo ✽ Giovedì 11 ottobre cibo peruviano Per andare oltre la semplice apericena che tutti conoscono bene a Bologna, per aprirsi a nuove culture e nuovi gusti, con la curiosità di scoprire piatti, ingredienti e abbinamenti inaspettati, l'Altro Spazio propone le apericene dal mondo. Il progetto nasce in collaborazione con varie associazioni di persone rifugiate e migranti, che di volta in volta preparano i piatti che mangerete. Non solo un'apericena "dal mondo", quindi, ma anche un'apericena solidale co-gestita…

Find out more
free

Andrea Calì Trio in concerto

Lunedì 15 ottobre ✽ Andrea Calì Trio Piano Trio che nasce con l'intento di esplorare territori prettamente jazzistici rifacendosi ai grandi maestri di questa specifica formazione quali Bill Evans, Thelonius Monk, Chick Corea. Partendo da questa solida base il sound generale cerca di andare a scoprire territori molto più moderni ed estemporanei arrivando a toccare momenti più elettrici e pieni di groove acido che ricordano Herbie Hancock in "Man-Child" o Miles Davis in "Beaches Brew". Il loro primo album dalle…

Find out more
free

Natural Woman – Omaggio Ad Aretha

Martedì 16 ottobre ✽ Omaggio ad Aretha Franklin Una serata dedicata alla musica e alla personalità della grande ed inimitabile regina del soul. Rooba Forte Blues Band vi invita a rendere omaggio a questa diva ascoltando e rivivendo le sue emozioni e delusioni, i suoi attimi da artista e da donna, i grandi successi. Rooba Forte Blues Band: Gabriella Monte-voce e tastiere Francesco Mele-chitarra Simone Cecchi-batteria La serata fa parte del ciclo di serate dal nome SPAZI MIGRANTI che si…

Find out more

Alessandro Grazian in concerto a Bologna (La Fabbrica live)

OTTOBRE 2008-2018 DIECI ANNI DI INDOSSAI Concerto speciale per il decimo anniversario dell'Album INDOSSAI In occasione del live bolognese Alessandro Grazian sarà affiancato da Giambattista Tornielli al violoncello. Durante il concerto verrà riproposto interamente l’album ‘Indossai’ assieme ad altri brani del repertorio di Grazian. Non mancheranno le sorprese con canzoni più recenti e perfino inedite. Un concerto che sarà un tuffo nel passato remoto e prossimo con i piedi nel presente e lo sguardo puntato dritto al futuro. Quello bolognese…

Find out more

Aperitivo dal Sud Italia: cibo napoletano

Aperitivo dal Sud Italia ✽ Giovedì 18 ottobre cibo napoletano Per andare oltre la semplice apericena che tutti conoscono bene a Bologna, per aprirsi a nuove culture e nuovi gusti, con la curiosità di scoprire piatti, ingredienti e abbinamenti inaspettati, l'Altro Spazio propone le apericene dal mondo, compresa l'Italia! Il nuovo appuntamento del nostro viaggio culinario sarà in nel sud Italia, con il cibo napoletano, che va ben oltre la semplice pizza! Per prenotazioni (molto consigliate) potete mandare un sms…

Find out more
free

Salotto di storytelling

✽ Salotto di storytelling a L'Altro Spazio: 18 ottobre, 15 novembre e 13 dicembre, 17 gennaio 2019, 14 febbraio 2019 Vieni ad ASCOLTARE e RACCONTARE storie! Che cos’è lo storytelling? Per storytelling intendiamo semplicemente la pratica di raccontare storie a voce. Attività ‘sociale’ per eccellenza, è la più antica e universale arte performativa del mondo: dagli aedi dell’antica Grecia, ai menestrelli medievali, fino ai contadini di pochi decenni fa, il racconto orale è stata la principale forma di trasmissione di…

Find out more
free

Les nuits manouches: “Sulle orme di Django” in concerto

✽ Les Nuits Manouches a L'Altro Spazio: 19 ottobre ✽ Il Manouche è un genere musicale nato negli anni trenta grazie alla geniale figura Django Reinhartd, un gitano francese, che ha saputo miscelare sapientemente i valse musette francesi, la musica tzigana dell’Europa dell'Est e il jazz d’oltreoceno. ✽ Negli anni il Manouche a continuato ad evolversi in diverse correnti e sonorità differente pur mantenendo le sue caratteristiche distintive di Jazz Popolare. L’Altro Spazio vuole offrire una piccola visione di alcuni…

Find out more
free

JazzJam con i Question Market

Lunedì 22 ottobre ✽ Question Market ✽ Tutti i lunedì, un appuntamento con il jazz a L'Altro Spazio! Ogni settimana ospiteremo una band diversa e poi a seguire ci sarà la jam session aperta a tutti. Ingresso sempre gratuito. ✽ I Question Market, sono un quartetto composto da Giovanni Benvenuti al sax tenore, Federico Carnevali alla chitarra, Giovanni Miatto al basso elettrico, Saverio Cacopardi alla batteria. ✽ Nascono nel novembre del 2016, mese in cui i quattro iniziano a provare insieme per la prima volta. Il repertorio che…

Find out more
free

Spazi Migranti: CuMBiA colombiana con Los Cumbiamberos!

Martedì 23 ottobre all'Altro Spazio ci sarà una serata di CUMBIA COLOMBIANA con Los Cumbiamberos! L'ensemble propone las canciones mas sabrosas di cumbia colombiana. Siete pronti a mover la cintura? Cristian Gabriel Gallego Fernandez - teclado y bongos Andrea Nicoli - voce, guiro, chitarra Hugo Venturelli - voce, chitarra Cinzia Martelli - percussioni, congas Un bellissimo quartetto di strumenti a corde voci e percussioni che ci trascinerà nell’energia, nelle sonorità e nelle ritmiche della musica Latino Americana.. ci sarà da…

Find out more

Cibi dal mondo: filippino

Apericene dal mondo ✽ Giovedì 25 ottobre cibo filippino Per andare oltre la semplice apericena che tutti conoscono bene a Bologna, per aprirsi a nuove culture e nuovi gusti, con la curiosità di scoprire piatti, ingredienti e abbinamenti inaspettati, l'Altro Spazio propone le apericene dal mondo. Il progetto nasce in collaborazione con varie associazioni di persone rifugiate e migranti, che di volta in volta preparano i piatti che mangerete. Non solo un'apericena "dal mondo", quindi, ma anche un'apericena solidale co-gestita…

Find out more
€35

Cena al Buio a L’Altro Spazio

Cena al buio ✽ Domenica 28 ottobre Una serata di degustazione, con menù completo, nell'oscurità. Verrete accompagnati al vostro posto e serviti da personale non-vedente. Un'occasione per scoprire il piacere di un pasto affidato all'olfatto e al gusto, in un'atmosfera del tutto particolare, vivendo per la sera la vita di una persona cieca. Costo della cena, completa di tutto (menù completo + acqua, degustazione vino e coperto): 35 euro. Per prenotazioni: scrivi al numero 347 327 6768, SOLO SMS, con…

Find out more
free

JazzJam con Magnelli Trio

Lunedì 29 ottobre ✽ Magnelli Trio ✽ Tutti i lunedì, un appuntamento con il jazz a L'Altro Spazio! Ogni settimana ospiteremo una band diversa e poi a seguire ci sarà la jam session aperta a tutti. Ingresso sempre gratuito. “Dress Code” nel significato inglese del termine indica un determinato codice di abbigliamento. Applicato alla filosofia del trio di Marco Magnelli è sinonimo di stato d’animo. Il vestiario assume così il significato di maschera, diviene un rafforzamento, rappresentato dai diversi periodi…

Find out more
free

Spazi Migranti: Gracenote duo – bossanova, musica latina

Martedì prossimo il ciclo serate Spazi Migranti ospiterà il Gracenote Duo! Dalla musica latina A all’etno-lounge, dalla bossanova alla world music. I due musicisti (Grace Falcone, pianista e cantante, e Raffaele Sargenti, chitarrista e compositore) ci porteranno verso un viaggio nelle sonorità e nei ritmi della musica mediterranea e latina attraverso una selezione di successi italiani ed internazionali, sonorità raffinate in un clima intimo che intreccia diverse culture musicali. Gli arrangiamenti curati creano un'atmosfera che tocca la "saudade e alegria" del…

Find out more

L’Altro Halloween, la festa

Mercoledì 31 a l'Altro Spazio festeggeremo insieme HALLOWEEN! Festa a tema a ingresso gratuito!

Find out more

November 2018

Free

Les nuits manouche: Gipsy Caravan Trio

✽ Les Nuit Manouche a L'Altro Spazio: 2 novembre ✽ Il Manouche è un genere musicale nato negli anni trenta grazie alla geniale figura Django Reinhartd, un gitano francese, che ha saputo miscelare sapientemente i valse musette francesi, la musica tzigana dell’Europa dell'Est e il jazz d’oltreoceno. ✽ Negli anni il Manouche a continuato ad evolversi in diverse correnti e sonorità differente pur mantenendo le sue caratteristiche distintive di Jazz Popolare. L’Altro Spazio vuole offrire una piccola visione di alcuni…

Find out more
free

JazzJam con høbama trio a L’Altro Spazio

Lunedì 5 novembre ✽ høbama trio ✽ Tutti i lunedì, un appuntamento con il jazz a L'Altro Spazio! Ogni settimana ospiteremo una band diversa e poi a seguire ci sarà la jam session aperta a tutti. Ingresso sempre gratuito. La musica del trio høbama trae ispirazione diretta dal free jazz europeo e americano degli anni ’60 e ’70 - in particolare dalle formazioni ridotte e più cameristiche (Jimmy Giuffre), ma anche dalle esplorazioni più ambient (Jon Hassel, Brian Eno). Di…

Find out more
free

Spazi Migranti: JAKINTA&Metissound project–global / patchanka

Le serate Spazi Migranti tornano con un grande appuntamento: Jakinta&Metissound Project, progetto musicale costituito dal grandissimo artista reggae calabrese Jakinta alla voce, da Andrea Menabo alla chitarra elettrica e Armando Barci ai controlli. Sarà una serata elettrizzata dall’energia del reggae, dello ska e del patchanka, genere di musica basato sulla contaminazione di stili disparati come reggae, punk, folk, flamenco, salsa, musica balcanica. Ingresso gratuito *** La serata fa parte del ciclo di serate dal nome Spazi Migranti che si tengono tutti i…

Find out more

Iacampo in concerto a Bologna (La Fabbrica live)

Dopo le prime esperienze con una cover band dove canta i classici rock, Iacampo fonda all’età di 18 anni i Lex Nigra in cui canta e suona la chitarra. Si esibisce in numerosi concerti e partecipa a manifestazioni locali. Dalle ceneri dei Lex Nigra, nasce una nuova formazione, diversa di poco dalla precedente. Sono gli ELLE. Il sound è sgrezzato rispetto all’irruenza dei Lex Nigra e si trasforma in un originale miscuglio di pop-rock indipendente e ricerca musicale, con canzoni…

Find out more

Soye dj set

SOYE dj set Dj set a ritmi soul & chicago House tra le vie del Guasto con il dj di origini campane Salvatore Sorrentino aka SOYE.S Ingresso gratuito

Find out more
free

Sounds of Human Rights

SOUNDS OF HUMAN RIGHTS Amnesty Unibo e Gruppo Giovani 013 presentano la realtà giovane dell'Ong più importante al mondo che si occupa anche dei TUOI diritti umani! Sabato 10 novembre, dalle ore 20:30, presso l'Altro Spazio, potrete gustare un favoloso aperitivo a suon di diritti umani con i nostri artisti folk Daniele Morini e Matteo Pierdomenico. Tra una canzone e un cocktail: 1) presenteremo i nostri gruppi Amnesty International, 2) introdurremo la prossima campagna Amnesty: "Spazi di libertà" 3) parleremo…

Find out more
free

Jazzjam con El Cholo

Lunedì 12 novembre ✽ El Cholo ✽ Tutti i lunedì, un appuntamento con il jazz a L'Altro Spazio! Ogni settimana ospiteremo una band diversa e poi a seguire ci sarà la jam session aperta a tutti. Ingresso sempre gratuito. Il live de El Cholo è un incrocio alchemico estremamente coinvolgente e contagioso. Figlio di razze "povere" del sud ovest degli Stati Uniti, è un suono bastardo, un jazz latino, gordo e puzzolente di funk. Emarginato, ma orgogliosamente ostinato. Line up:…

Find out more
free

Canti popolari con il Collettivo Hospites

La prova aperta del Collettivo Hospites si inserisce nel percorso di ricerca e creazione finalizzata alla messa in scena di uno spettacolo. Da un anno la compagnia teatrale, in uno studio scaturito dalla pluralità intrinseca all’Italia come Stato e come territorio, si interroga sui cambi sociali e storici del presente. Di fronte agli sviluppi italiani, ai cambi generazionali e culturali, alle migrazioni, il Collettivo si chiede: I canti popolari dei nostri nonni saranno gli stessi canti popolari dei nostri nipoti?…

Find out more

Cibi dal mondo: indiano

Apericene dal mondo ✽ Giovedì 15 novembre cibo indiano Per andare oltre la semplice apericena che tutti conoscono bene a Bologna, per aprirsi a nuove culture e nuovi gusti, con la curiosità di scoprire piatti, ingredienti e abbinamenti inaspettati, l'Altro Spazio propone le apericene dal mondo. Il progetto nasce in collaborazione con varie associazioni di persone rifugiate e migranti, che di volta in volta preparano i piatti che mangerete. Non solo un'apericena "dal mondo", quindi, ma anche un'apericena solidale co-gestita…

Find out more
free

Les nuits manouche a L’Altro Spazio ✽ Les Fauves Trio

Ogni 2 venerdì ✽ Les Nuit Manouche a L'Altro Spazio ✽ Il Manouche è un genere musicale nato negli anni trenta grazie alla geniale figura Django Reinhartd, un gitano francese, che ha saputo miscelare sapientemente i valse musette francesi, la musica tzigana dell’Europa dell'Est e il jazz d’oltreoceno. ✽ Negli anni il Manouche a continuato ad evolversi in diverse correnti e sonorità differente pur mantenendo le sue caratteristiche distintive di Jazz Popolare. L’Altro Spazio vuole offrire una piccola visione di…

Find out more
free

JazzJam con Marino/Moroni/Cusa

Lunedì 19 novembre ✽ Marino, Moroni, Cusa ✽ Tutti i lunedì, un appuntamento con il jazz a L'Altro Spazio! Ogni settimana ospiteremo una band diversa per un concerto a ingresso sempre gratuito. ✽ Il trio prende spunto da una manciata di standard accuratamente selezionalti per poi avventurarsi in momenti d' improvvisazione che giungono a toccare territori inaspettati. La formazione: Biagio Marino Ugo Moroni Francesco Cusa Ingresso gratuito Inizio ore 21.30 ✽ Per restare aggiornati sulle nostre iniziative, potete iscrivervi alla…

Find out more
free

Spazi Migranti: “Venti”… 20 cantautori e cantautrici live

✽ Martedì 20 novembre ✽ “Venti”, 20 cantautori e cantautrici si alterneranno sul palco in un incredibile live condiviso. Il vento della musica che passa emozioni e vissuti attraverso le note e la poesia, la melodia e il ritmo. Con: Salvo Giordano, Dennis Mandela Babatunde, Lorenzo Rossi, Benedetto Sbaraglia, Matteo Polonara, Ivan Follieri, Lontra, Michele Licciardi, Carlos La Bandera, Samuele Curzio, I Disconosciuti figli di (Kain Malcovich), Roberto Orecchioni, Sivo (Francesco Pelullo), Tommaso Zazzi, Ou Kempão, Tommaso Carturan, MARTA (Martina Platone), Marco Martellini, Federico Trevisani, Amara Sacko. “Venti” è il festival della…

Find out more

Sergio Beercock in concerto a Bologna (La Fabbrica live)

Il giovane cantautore italo-britannico porta la sua doppia cittadinanza anche nell'ambito musicale, dove mixa con disinvoltura le note della tradizione popolare britannica con ritmi dal Sud del mondo. In concerto a Bologna il 21 novembre, a partire dalle 22.00. Ingresso libero

Find out more
free

Soye dj set a L’Altro Spazio

✽ Nei prossimi venerdì, Salvatore Soye Sorrentino, aka Soye dj, dà forma a un dj set che prende ispirazione da mondi musicali lontani ma complementari. Il ritmo è una miscela che spazia dalla Chicago house, un particolare tipo di musica elettronica anni ’80, fino a ritmi decisamente più soul. Ingresso gratuito ✽ Per restare aggiornati sulle nostre iniziative, potete iscrivervi alla newsletter de L’Altro Spazio >> https://www.laltrospazio.com/newsletter/

Find out more
€35

Cena al Buio a L’Altro Spazio

Cena al buio ✽ Domenica 25 novembre Una serata di degustazione, con menù completo, nell’oscurità. Verrete accompagnati al vostro posto e serviti da personale non-vedente. Un’occasione per scoprire il piacere di un pasto affidato all’olfatto e al gusto, in un’atmosfera del tutto particolare, vivendo per la sera la vita di una persona cieca. Costo della cena, completa di tutto (menù completo + acqua, degustazione vino e coperto): 35 euro. Per prenotazioni: scrivi al numero 347 327 6768, SOLO SMS, con…

Find out more
free

JazzJam con Rex Kramer Trio

Lunedì 26 novembre ✽ Rex Kramer trio ✽ Tutti i lunedì, un appuntamento con il jazz a L'Altro Spazio! Ogni settimana ospiteremo una band diversa per un concerto a ingresso sempre gratuito. ✽ Un trio agile e ad alto tasso energetico, un laboratorio dove convogliare energie compositive e dare nuova forma alle suggestioni dal passato che le hanno innescate: dalle composizioni originali di Piero Bittolo Bon, Stefano Dallaporta e Andrea Grillini si salta con nonchalance a pagine di Screamin' Jay…

Find out more
Free

Malefemmine Blu – Donne Migranti

In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, MVM ARTS presenta Male/Femmine #blu, incontro con le parole e i pensieri di donne che lasciano la propria terra per cercare fortuna, per sfuggire a una guerra, per seguire il proprio istinto. Con Gabriella Monte e Martina Valentini Marinaz *** Free entry *** La serata Malefemmine fa parte del ciclo Spazi Migranti organizzato da Tommaso Carturan del gruppo Arte Migrante in collaborazione con l'Altro Spazio. ✽ Per restare aggiornati sulle nostre…

Find out more
free

Parlami. Studio espressivo sull’importanza della denuncia

L’esposizione non vuole essere una mostra di tecnica fotografica, ma uno studio espressivo per dare rilievo all’importanza della denuncia e al potere della parola. Un’osservazione quasi banale, del processo naturale e liberatorio di disgregazione di una maschera di difesa di un individuo (in quest’occasione specifica, di una donna), se posto nella condizione di poter essere ascoltato senza pregiudizio alcuno. Il soggetto viene invitato a parlare di sé e il servizio mostra come l’obiettivo, nascondendo l’espressione della fotografa per tutta la…

Find out more
free

Fili Festival di Libera

Giovedì 29 novembre ✽ FILI 2018 Festival dell'Informazione Libera e dell'Impegno Nell'ambito del FILI FESTIVAL di Libera Bologna e Libera Informazione - una quattro giorni di iniziative, tantissimi fili da unire per creare un gomitolo completo dei temi che compongono la lotta quotidiana alle mafie - che si svolge dal 28 novembre al primo dicembre, a L'Altro Spazio si terrà un evento il 29 novembre. ✽ Temi centrali della terza edizione saranno il caporalato e lo sfruttamento lavorativo, sviluppati anche nel dossier…

Find out more

Aperitivo dalla Penisola: cibo italiano

Aperitivo dalla Penisola ✽ Giovedì 29 novembre cibo italiano Per andare oltre la semplice apericena che tutti conoscono bene a Bologna, per aprirsi a nuove culture e nuovi gusti, con la curiosità di scoprire piatti, ingredienti e abbinamenti inaspettati, l'Altro Spazio propone le apericene dal mondo, compresa l'Italia! Il nuovo appuntamento del nostro viaggio culinario sarà nella Penisola, la patria del cibo buono, il nostro Paese! Per prenotazioni (molto consigliate) potete mandare un sms al 3473276768 con il nome e…

Find out more
free

Conflitti e potere nei gruppi

Come fare a mettere solide radici a un gruppo? A realizzare un progetto in modo efficace? Da dove nascono conflitti e dinamiche di potere e come fare a trasformarle in occasioni di crescita? In questo mini laboratorio gratuito sperimenterai alcuni strumenti e idee sulla trasformazione dei conflitti e sulle dinamiche di potere nei gruppi. Un piccolo laboratorio per capire quali strumenti aiutano a prendersi cura, come gruppo, non solo del "cosa" fare, ma anche del "come" e "con chi". Ti…

Find out more
Free

Les Nuits Manouches: Gajè GIpsy Swing

✽ Il Manouche è un genere musicale nato negli anni trenta grazie alla geniale figura Django Reinhartd, un gitano francese, che ha saputo miscelare sapientemente i valse musette francesi, la musica tzigana dell’Europa dell’Est e il jazz d’oltreoceno. Elena Mirandola - Violino Alessandro De Lorenzi - Chitarra Francesco Cervellati - Contrabbasso ✽ Per restare aggiornati sulle nostre iniziative, potete iscrivervi alla newsletter de L’Altro Spazio >> https://www.laltrospazio.com/newsletter/

Find out more

December 2018

Adotta una Gallina in Kenya

Aperitivo sociale per il popolo Maasai in Kenya. Dal 2008 l'associazione La Nostra Africa Onlus organizza attività di volontariato a sostegno delle popolazioni Maasai in Kenya: grazie al loro supporto metteremo in campo il nostro impegno prima, durante e dopo la permanenza in Africa. Tutti i progetti nascono da esigenze del popolo Maasai e con esso vengono sviluppati e realizzati concretamente. Come? Vieni all'aperitivo sociale che abbiamo organizzato a L'Altro Spazio e ti spiegheremo come puoi partecipare anche tu ADOTTANDO UNA GALLINA!! ✽ Per…

Find out more

Aperitivo calabrese

Aperitivo calabrese ✽ Sabato primo dicembre L'icona della Calabria è il peperoncino, ma scoprirete che c'è anche molto altro nella cucina regionale della punta dello stivale. Per prenotazioni (molto consigliate) potete mandare un sms al 3473276768 con il nome e il numero di persone, grazie. Nota. L'immagine in alto ha il solo scopo di rappresentare prodotti tipici del Paese. I piatti proposti potrebbero essere diversi da quelli. ✽ Per restare aggiornati sulle nostre iniziative, potete iscrivervi alla newsletter de L'Altro…

Find out more
Free

JazzJam con Jacopo Moschetto Rhodes trio

Lunedì 3 dicembre ✽ Jacopo Moschetto Rhodes trio ✽ Tutti i lunedì, un appuntamento con il jazz a L'Altro Spazio! Ogni settimana ospiteremo una band diversa per un concerto a ingresso sempre gratuito. ✽ Jacopo Moschetto Rhodes trio La formazione Jacopo Moschetto - piano rhodes David Paulis - basso elettrico Enrico Truzzi - Batteria Ingresso gratuito Inizio ore 21.30 ✽ Per restare aggiornati sulle nostre iniziative, potete iscrivervi alla newsletter de L’Altro Spazio >> https://www.laltrospazio.com/newsletter/

Find out more
Free

Musica dalle Americhe: CarlosLaBandera \ Rosario \ Guille \ Spring Hill

Martedì 4 dicembre il ciclo serate Spazi Migranti ospiterà l’evento MUSICA DALLE AMERICHE! Carlos La Bandera grande cantante e artista del Messico che mescola FLAMENCO e MUSICA MESSICANA con un tocco di musica indiana e del sud Italia + Rosario Frei artista cilena che canta BALLATE CILENE folcloristiche, canti di lotta e rivoluzione + Jose Guillermo Jiménez chitarrista e cantante del COSTA RICA che suonerà canti della tradizione costaricana e latina. La serata terminerà con lo Spring Hill College composto da studenti Statunitensi che si…

Find out more

Emanuele Colandrea in concerto a Bologna (La Fabbrica live)

Emanuele Colandrea è un cantautore della provincia di Latina. Esce a marzo 2015 la sua prima pubblicazione solista dal titolo "Ritrattati", raccolta di canzoni ritrattate di Cappello a Cilindro ed Eva Mon Amour, band delle quali è stato autore, chitarrista e cantante. Sul disco sono presenti 15 brani ri-arrangiati in una chiave più intima e tre nuove canzoni. Nel dicembre 2015 esce l’Ep di brani inediti “Canzoni dalla fine dell’anno”, ep che anticipa l’uscita (avvenuta a marzo 2016) del disco/racconto…

Find out more

Aperitivo napoletano

Aperitivo napoletano ✽ Sabato 8 dicembre Street food e pizza sono tra gli emblemi della tavola napoletana. Venite a scoprire le golosità partenopee nel secondo appuntamento dedicato al cibo del sud. Per prenotazioni (molto consigliate) potete mandare un sms al 3473276768 con il nome e il numero di persone, grazie. Nota. L'immagine in alto ha il solo scopo di rappresentare prodotti tipici del Paese. I piatti proposti potrebbero essere diversi da quelli. Foto di Catia Giaccherini , from Wikimedia Commons…

Find out more
free entry

Jazzjam con Berberè trio

Lunedì 10 dicembre ✽ Berberè trio ✽ Tutti i lunedì, un appuntamento con il jazz a L'Altro Spazio! Ogni settimana ospiteremo una band diversa per un concerto a ingresso sempre gratuito. ✽ Berberè trio Il trio composto da Marco Vecchio ai sax e strumenti a fiato, Kim Baiunco al contrabbasso e Antonio Rapa alla batteria nasce con l'intento di esplorare le sonoritá mediterranee, mescolando elementi provenienti dalla musica africana e del bacino del mediterraneo con elementi jazzistici. Il repertorio sarà…

Find out more
Free

Giacomo Toni in concerto a Bologna (La Fabbrica live)

Concerto della rassegna curata da La Fabbrica Etichetta Indipendente in collaborazione con L'Altro Spazio. Ingresso gratuito!   “Prendete Paolo Conte e immergetelo in una vasca piena di LSD: otterrete le sue bizzarre narrazioni pianistiche” - Francesco Sacco (RollingStone) Noto al popolo dei concerti per l’utilizzo di un lessico paradossale e per i monologhi improvvisati che legano un brano all’altro, fin dalla fondazione della Novecento Band (2005) si è imposto nel panorama indipendente come cantautore contemporaneo. Le sue canzoni sono a…

Find out more
free entry

Per tutte le altre destinazioni, in viaggio verso la libertà

L'associazone U.V.a. P.Ass.A. presenta il progetto "Per tutte le altre destinazioni" e il suo frutto: un simpatico taccuino che ha il desiderio di diffondere pensieri, disegni, storie, ignorando le distanze e le sbarre. Sarà anche un'occasione per parlare di tante altre attività che da ormai 10 anni l'associazione svolge presso l'Istituto Penale per i Minorenni di Bologna e la comunità per minori stranieri non accompagnati "Nel Villaggio". Il ricavato della serata sarà destinato a finanziare le attività dell'associazione Costo del…

Find out more
free entry

Zingabeat Dj Set

Leo Ferraro aka Zingabeat è un dj e producer italiano con sede in Uruguay dove è divenuto punto di riferimento e promotore della musica Funk, animando le notti montevideane. Nomade del groove, nei suoi set viaggia attraverso i continenti alla ricerca di sinuose elaborazioni del ritmo, sonorità etniche e mix eclettici si fondono nei diversi formati che propone. Nel formato digitale prevale una selezione di Nu Funk e Nu Disco con forti influenze della musica africana e afrolatina che si…

Find out more
free entry

Les Nuits Manouches: Les Parapluies

✽ Il Manouche è un genere musicale nato negli anni trenta grazie alla geniale figura Django Reinhartd, un gitano francese, che ha saputo miscelare sapientemente i valse musette francesi, la musica tzigana dell’Europa dell’Est e il jazz d’oltreoceno. Venerdì 14 dicembre suoneranno Les Parapluies, gruppo musicale bolognese dedicato alla Chanson Française. La formazione: ✽ Riccardo Marchi (voce) ✽ Marco Paganucci (pianoforte) ✽ Simone Marcandalli (chitarre) ✽ Federico Gueci (contrabbasso) Il viaggio musicale dei Les Parapluies attraversa i decenni incontrando per…

Find out more
free entry

Neurodiversità e salute psichica nelle relazioni aperte

Cerchio di condivisione su esperienze di neurodiversità, sofferenza/salute psichica e cura di sé nelle relazioni non monogamiche. "Il luogo in cui si terrà l'incontro è una saletta che L'Altro Spazio ci riserverà appositamente, perché è un luogo facilmente raggiungibile e fruibile anche dalle persone con disabilità motoria che si spostano in carrozzina. Purtroppo il problema dell'#accessibilità riguarda anche gli spazi che più spesso ospitano le iniziative dell'attivismo #queer in città". Scrive così chi ha organizzato l'iniziativa, che condividiamo volentieri: ci conferma che è possibile considerare…

Find out more

Aperitivo pugliese

Aperitivo pugliese ✽ Sabato 15 dicembre I sapori della Puglia saranno i protagonisti del terzo appuntamento dedicato al cibo del sud. Per prenotazioni (molto consigliate) potete mandare un sms al 3473276768 con il nome e il numero di persone, grazie. Nota. L'immagine in alto ha il solo scopo di rappresentare prodotti tipici del Paese. I piatti proposti potrebbero essere diversi da quelli. ✽ Per restare aggiornati sulle nostre iniziative, potete iscrivervi alla newsletter de L'Altro Spazio >> https://www.laltrospazio.com/newsletter/

Find out more
€35

Cenone al Buio di Natale a L’Altro Spazio

Cenone di Natale, al buio ✽ Domenica 16 dicembre Un modo di vivere il Natale e il classico cenone fuori dai canoni. Alla nostra tradizionale cena al buio aggiungeremo il tocco natalizio, per festeggiare con gli amici prima dei saluti per le vacanze. Una serata di degustazione, con menù completo, nell'oscurità. Verrete accompagnati al vostro posto e serviti da personale non-vedente. Un'occasione per scoprire il piacere di un pasto affidato all'olfatto e al gusto, in un'atmosfera del tutto particolare, vivendo…

Find out more
Free

Jazzjam con Arcelli, Senni e Paternesi

Lunedì 17 dicembre ✽ Arcelli, Senni e Paternesi ✽ Tutti i lunedì, un appuntamento con il jazz a L'Altro Spazio! Ogni settimana ospiteremo una band diversa per un concerto a ingresso sempre gratuito. ✽ Tra i più rappresentativi musicisti jazz del panorama italiano, hanno dimostrato durante la loro carriera di aver in comune anche la voglia e la capacità di muoversi aldilà del loro specifico ambito. Cristiano Arcelli (sax) Stefano Senni (contrabbasso) Alessandro Paternesi (batteria) Ingresso gratuito Inizio ore 21.30 ✽ Per restare…

Find out more
Free

Laboratori Migranti Live + Yaya Aisatou voci e ritmi dal Senegal

Ultimo evento dell’anno con Spazi Migranti: LABORATORI MIGRANTI live! Diversi laboratori si esibiranno: il laboratorio di DANZA AFRO-CONTEMPORANEA guidato dalle ballerine Michela Denittis e Nora Fusi, il laboratorio di TEATRO INTERCULTURALE realizzato in collaborazione con la compagnia teatrale Collettivo Hospites, il laboratorio di YOGA che terrà una lezione aperta e il laboratorio di musica dal mondo con l’esibizione di YAYA AISATOU, grandissima artista e voce Senegalese! Ci sarà anche una MOSTRA DI OPERE del laboratorio di ARGILLA e del laboratorio di ARTIGIANATO-PITTURA! Faremo gran…

Find out more

January 2019

Free

Jazzjam con Caliri / Evangelista / Paternesi

Lunedì 14 gennaio ✽ Caliri / Evangelista / Paternesi ✽ Tutti i lunedì, un appuntamento con il jazz a L'Altro Spazio! Ogni settimana ospiteremo una band diversa per un concerto a ingresso sempre gratuito. ✽ Dopo la pausa natalizia riprendono in grande stile i concerti jazz del lunedì sera a L'Altro Spazio con una formazione composta da tre tra i più affermati esponenti della scena nazionale. Domenico Caliri / Gabriele Evangelista / Alessandro Paternesi Ingresso gratuito Inizio ore 21.30 ✽…

Find out more
Free

Nouvelles Nuits Manouches a L’Altro Spazio: CacciaBo Swing Vezzano trio

2 venerdì al mese e il primo mercoledì del mese ✽ Nouvelles Nuits Manouches a L'Altro Spazio ✽ Dopo la felice esperienza del 2018, tornano le nuove notti manouche, con la conferma dei due venerdì al mese e l'aggiunta del primo mercoledì del mese, in cui oltre al concerto ci sarà anche la jam session. ✽ Il Manouche è un genere musicale nato negli anni trenta grazie alla geniale figura Django Reinhartd, un gitano francese, che ha saputo miscelare sapientemente…

Find out more

Mamma mia! Aperitivo napoletano e inaugurazione Officina del Gusto

Mamma Mia ✽ L'Officina del Gusto ✽ Aperitivo napoletano e inaugurazione ✽ Sabato 19 gennaio ✽ Inauguriamo Mamma Mia, la nuova "officina del gusto" in Nazario Sauro, vicinissimo a L'Altro Spazio, che preparerà da mangiare proprio per L'Altro Spazio, oltre che per L'Altro Spazio al Pratello e sarà anche un punto vendita indipendente di bontà varie, di cibo italiano e del sud Italia. ✽ Mamma Mia esprime una cucina legata alla nostra memoria: la cucina italiana fatta dalle mamme, tramandata…

Find out more
€5 – €6

Mamma mia! Aperitivo napoletano

Mamma Mia ✽ L'Officina del Gusto ✽ Aperitivo napoletano e inaugurazione ✽ Sabato 19 gennaio ✽ Inauguriamo Mamma Mia, la nuova "officina del gusto" in Nazario Sauro, vicinissimo a L'Altro Spazio, che preparerà da mangiare proprio per L'Altro Spazio, oltre che per L'Altro Spazio al Pratello e sarà anche un punto vendita indipendente di bontà varie, di cibo italiano e del sud Italia. ✽ Mamma Mia esprime una cucina legata alla nostra memoria: la cucina italiana fatta dalle mamme, tramandata…

Find out more
Free

Jazzjam con Bj Jazz Gag (Marino, Bernard e Furia)

Lunedì 21 gennaio ✽ Bj Jazz Gag ✽ Tutti i lunedì, un appuntamento con il jazz a L'Altro Spazio! Ogni settimana ospiteremo una band diversa per un concerto a ingresso sempre gratuito. Ingresso gratuito Inizio ore 21.30 ✽ Suonerà la Bj Jazz Gag Progetto basato su brani originali costruiti utilizzando particolarissime accordature della chitarra e caratterizzati da un continuo alternarsi di parti ben definite e altre “aperte” in cui corde, percussioni, effetti elettrici e acustici concorrono alla creazione estemporanea attraverso…

Find out more
Free

Spazi Migranti riparte con i Repike-musica latina\ cumbia\bolero

Martedì 22 tornano anche gli Spazi Migranti! Si riparte con l’orchestra latino-americana dei REPIKE! Gruppo di musica latina che s'inserisce nel mondo musicale di Bologna con le sue performances e con uno stile unico, basato sulla chitarra elettrica, chitarra acustica, batteria, timbales latini, percussioni latine e voce. Il gruppo è composto da Cristian Riveros - voce, Hugo Venturelli - contrabbasso, Antonio Gentile - percussioni, Barbara Valicelli – percussioni, Gillermo Valiente – percussioni. Ingresso gratuito! #migranti #musica #latina #spazimigranti #bologna #laltrospazio #cumbia#bolero #repike #timbales

Find out more

Cena al Buio a L’Altro Spazio

Cena al buio ✽ Domenica 27 gennaio Una serata di degustazione, con menù completo, nell'oscurità. Verrete accompagnati al vostro posto e serviti da personale non-vedente. Un'occasione per scoprire il piacere di un pasto affidato all'olfatto e al gusto, in un'atmosfera del tutto particolare, vivendo per la sera la vita di una persona cieca. Costo della cena, completa di tutto (menù completo + acqua, degustazione vino e coperto): 35 euro. Per prenotazioni: scrivi al numero 347 327 6768, SOLO SMS, con…

Find out more
Free

Napolizm afterscreening, L’Altro Spazio

✽ Napolizm 2, 'o film ✽ Afterscreening ✽ Domenica 27 gennaio ✽ A L'Altro Spazio in Nazario Sauro 24F, dopo la proiezione che si terrà presso il Centro sociale della pace Via del Pratello 53, ci sarà l'afterscreening. Berremo insieme, ci sarà dj set e avremo Alberto Polo l'autore del film "Napolizm 2, 'o film - A semp' chiù fresh collection of neapolitan rap". Proiezione alle 21 al Pratello 53 Afterparty dalle 22 in Nazario Sauro 24F Qui il trailer…

Find out more
free

JazzJam con Nugae’s Quartet

Lunedì 28 gennaio ✽ Nugae’s Quartet ✽ Tutti i lunedì, un appuntamento con il jazz a L’Altro Spazio! Ogni settimana ospiteremo una band diversa per un concerto a ingresso sempre gratuito. Nugae's quartet è un progetto di jazz moderno estremamente contaminato. La formazione composta da Vincenzo Destradis (voce ed effetti vocali), Alain Pattitoni (chitarra), Kim Baiunco (basso) e Vincenzo Messina (batteria) propone pezzi originali ed alcuni arrangiamenti di pezzi editi mettendo in primo piano la cura melodica. Ingresso gratuito Inizio…

Find out more
free

Spazi Migranti contro il razzismo: Universo/LaBrigata/Diplomatico

Martedì all’Altro Spazio ci sarà un’importante serata contro il razzismo. Ci sarà una preziosa testimonianza dell’ Associazione Interculturale Universo che a Bologna si occupa di diverse attività all’insegna dell’intercultura e dell’inclusione sociale. A seguire ci saranno delle letture a tema antirazzista curate dal circolo letterario La Brigata. Infine, musica cantautorale con il gruppo Diplomatico e il Collettivo Ninco Nanco. Sarà una serata ricca e piena di musica, cultura e giustizia. Free entry *** La serata fa parte del ciclo di…

Find out more
free

Hush – Dialoghi Possibili, vernissage per Art City

Hush – Dialoghi Possibili, vernissage per Art City ✽ Vernissage 31 gennaio L’installazione di Jascha Blume inaugurerà giovedì 31 gennaio, nell’ambito di Art City. L’esposizione resterà a L’Altro Spazio in via Nazario Sauro 24/f fino al 28 febbraio. Contestualmente verrà esposta un’altra opera dell’artista anche presso L’Altro Spazio al Pratello. La mostra di Jascha Blume è curata da Lucilla Boschi e Fabio Fornasari e promossa da Museo Tolomeo / Istituto dei ciechi Francesco Cavazza. ✽✽✽ Hush – Dialoghi Possibili ✽✽✽ I corpi segnano i…

Find out more

February 2019

free

Nouvelles Nuits Manouches: Les Touches Louches Quartet

2 venerdì al mese e il primo mercoledì del mese ✽ Nouvelles Nuits Manouches a L’Altro Spazio ✽ Dopo la felice esperienza del 2018, tornano le nuove notti manouche, con la conferma dei due venerdì al mese e l’aggiunta del primo mercoledì del mese, in cui oltre al concerto ci sarà anche la jam session. ✽ Il Manouche è un genere musicale nato negli anni trenta grazie alla geniale figura Django Reinhartd, un gitano francese, che ha saputo miscelare sapientemente…

Find out more
free

20019: Tartari nello spazio – Art City White Night

Un tratto deciso compone un esercito variopinto di esseri immaginari e colorati, dove ciascun personaggio è diverso dagli altri. Ipotetiche costruzioni, reticolati di segni prendono forma e spazio e arrivano a costituire schemi perfettamente equilibrati. Sono questi alcuni elementi che compongono le opere di Fabrizio Tartari che saranno esposte sabato 2 e domenica 3 febbraio 2019 a L’Altro Spazio, in via Nazario Sauro 24/f a Bologna, in occasione di Art City White Night. L’installazione, dal titolo “20019: Tartari nello spazio”…

Find out more
Free

Mario Pataro dj set nu-disco

Sabato 2 febbraio ✽ Mario Pataro dj set Nu-Disco / Funky Ingresso gratuito ✽ Mario Pataro si affaccia al mondo della musica elettronica da giovanissimo. Animato da questa sua forte passione, si trasferisce a Bologna nel 2015 per frequentare la "Italian Dj Academy", che gli da l'opportunità di imparare più profondamente le tecniche di mixaggio tramite il vinile, immergersi nella produzione musicale e scoprire tutte le particolarità di questo mondo ricco di sfumature. L'apertura musicale e sociale di questa città…

Find out more
Free

JazzJam con Irene Giuliani Quartet

Lunedì 4 febbraio ✽ Irene Giuliani Quartet ✽ Tutti i lunedì, un appuntamento con il jazz a L’Altro Spazio! Ogni settimana ospiteremo una band diversa per un concerto a ingresso sempre gratuito. Ingresso gratuito Inizio ore 21.30 ✽ La musica dell’Irene Giuliani Quartet pur nella sua cerebralità mantiene un andamento giocoso, una sottile tensione ironica che è sempre presente, anche nelle più avventurose e concitate fasi di composizione estemporanea. Un jazz a volte tradizionale e melodioso, altre più ostico e…

Find out more
Free

Spazi Migranti: BeNKeLEMa–rap + Simone La Licata–cantautorato

Martedì ci sarà la presentazione di un grandioso progetto: BENKELEMA! Sulle note di una canzone rap, scritta dai ragazzi minori stranieri non accompagnati, accolti nello Sprar di Bologna, il racconto di sentimenti ed emozioni, della vita presente e delle speranze per il futuro perché “dopotutto la vita è tutta un viaggio”. Il progetto nasce nell’ambito delle attività del laboratorio di inclusione culturale realizzato dalla cooperativa sociale Ceis A.R.T.E., che ha visto i ragazzi impegnati in un percorso di scrittura collettiva.…

Find out more
Free

Nouvelles Nuits Manouches: Gajè – Gipsy Swing + JAM SESSION

2 venerdì al mese e il primo mercoledì del mese ✽ Nouvelles Nuits Manouches a L’Altro Spazio ✽ Dopo la felice esperienza del 2018, tornano le nuove notti manouche, con la conferma dei due venerdì al mese e l’aggiunta del primo mercoledì del mese, in cui oltre al concerto ci sarà anche la jam session. ✽ Il Manouche è un genere musicale nato negli anni trenta grazie alla geniale figura Django Reinhartd, un gitano francese, che ha saputo miscelare sapientemente…

Find out more
Free

Loredana Melodia Acoustic Trio in concerto

Venerdì 8 febbraio ✽ Loredana Melodia Acoustic Trio Il trio eseguirà brani originali e standard jazz della tradizione americana. Ingresso gratuito Il trio è composto da: Loredana Melodia voce Marco Bovi chitarra Fabio Grandi percussioni

Find out more
Free

JazzJam – A portrait in four colors – Tribute to Mingus

Lunedì 11 febbraio ✽ A Portrait in Four Colors – Tribute to Mingus ✽ Tutti i lunedì, un appuntamento con il jazz a L’Altro Spazio! Ogni settimana ospiteremo una band diversa per un concerto a ingresso sempre gratuito. Ingresso gratuito Inizio ore 21.30 ✽ Ispirandosi al titolo di un suo brano ("Self-portrait in three colors"), il quartetto omaggia il leggendario contrabbassista Charles Mingus colorando la sua musica con sfumature dettate dalla personale sensibilità dei singoli componenti, reinterpretando a modo proprio…

Find out more
Free

Spazi Migranti: De MeXiCo con Amor – MusicaMessicana\Bolero\Son

In occasione della prossimità con San Valentino il ciclo serate Spazi Migranti ospiterà la serata DE MEXICO CON AMOR! Ci sarà un duo di MUSICA MESSICANA con Mariana Valdés voce soprano e Carlos La Bandera alla chitarra. Il duo spazierà tra vari generi centro americani come il Bolero, il Son, il Huatango. Canti d’amore che ci porteranno in atmosfere dolci, armoniose, romantiche. Vi aspettiamo numerosi! Sarà interessante e suggestivo! FREE ENTRY *** La serata fa parte del ciclo di serate…

Find out more
Free

Davide Brienza in concerto

Mercoledì 13 febbraio ✽ Davide Brienza in concerto Ingresso gratuito ✽ Davide Brienza è un cantautore Lucano classe’97. Viene in contatto con la musica grazie al padre e inizia a studiarla in Basilicata, dove tutt’ora è direttore artistico di un nuovo festival, Terra Amara. Vive e lavora a Milano dal 2017, è responsabile della direzione artistica di alcuni locali, si esibisce con una band nuova di pacco con sonorità Folk Urbane e studia al CPM, alle volte dorme. Le influenze…

Find out more

Cena al Buio di San Valentino a L’Altro Spazio

Cena al buio ✽ Giovedì 14 febbraio Che cosa c'è di più romantico di una cena con le luci soffuse? Una cena senza luce alcuna! :) Una serata di degustazione, con menù completo, nell'oscurità. Verrete accompagnati al vostro posto e serviti da personale non-vedente. Un'occasione per scoprire il piacere di un pasto affidato all'olfatto e al gusto, in un'atmosfera del tutto particolare, vivendo per la sera la vita di una persona cieca. Costo della cena, completa di tutto (menù completo…

Find out more
Free

Nouvelles Nuits Manouches: Les Parapluies

2 venerdì al mese e il primo mercoledì del mese ✽ Nouvelles Nuits Manouches a L’Altro Spazio ✽ Dopo la felice esperienza del 2018, tornano le nuove notti manouche, con la conferma dei due venerdì al mese e l’aggiunta del primo mercoledì del mese, in cui oltre al concerto ci sarà anche la jam session. ✽ Il Manouche è un genere musicale nato negli anni trenta grazie alla geniale figura Django Reinhartd, un gitano francese, che ha saputo miscelare sapientemente…

Find out more
Free

Jazzjam con Salve a Bahia

Lunedì 18 febbraio ✽ Salve a Bahia ✽ Tutti i lunedì, un appuntamento con il jazz a L'Altro Spazio! Ogni settimana ospiteremo una band diversa per un concerto a ingresso sempre gratuito. "Salve A Bahia" è un progetto acustico che omaggia la Musica Brasiliana d'Autore (João Gilberto, Antônio Carlos Jobim, Edu Lobo, João Bosco, Ary Barroso...) e le massime interpreti del genere (Elis Regina, Gal Costa, Astrud Gilberto...) attraverso i grandi classici della Bossa Nova e del Samba. La formazione…

Find out more
Free

Spazi Migranti: trio GIPSY GABON – musica Afro gipsy balcanica

Dopo la serata messicana, Martedì prossimo il ciclo Spazi Migranti accoglie lo straordinario trio GIPSY GABON. Il gruppo costituito da Gabriel alla voce e allo djembe, Pjerin Vlashaj alla chitarra e Max Pitt al basso, ci porterà nelle ritmiche e sonorità della MUSICA AFRICANA di tradizione del Gabon con un tocco di musica GIPSY E BALCANICA. Sarà una serata di grande energia e mescolanza culturale! Vi aspettiamo numerosi! FREE ENTRY *** La serata fa parte del ciclo di serate dal…

Find out more
free

Lucio Leoni (trio) in concerto a Bologna

Lucio Leoni nasce a Roma nel 1981 e lì ci rimane, fatta eccezione per una parentesi statunitense. Tornato a Roma nel 2000 forma la band di happy rock’n’roll “Yugo in Incognito”. Si occupa dei testi e della voce, pubblicando, nell’arco di dieci anni, un disco e due ep: Puppurri (2003) “C’hai nis demo-cracy” e Uomini senza gomiti (2013). Nel 2005 fonda lo studio di registrazione “Monkey Studio”: si occupa di numerose produzioni, accogliendo un gran numero di artisti. Diventa in…

Find out more
Free

Raduno Live di Lovoo

Il meglio delle live di Lovoo in una serata a Bologna.

Find out more

Cena al Buio a L’Altro Spazio

Cena al buio ✽ Domenica 24 febbraio Una serata di degustazione, con menù completo, nell'oscurità. Verrete accompagnati al vostro posto e serviti da personale non-vedente. Un’occasione per scoprire il piacere di un pasto affidato all'olfatto e al gusto, in un’atmosfera del tutto particolare, vivendo per la sera la vita di una persona cieca. Costo della cena, completa di tutto (menù completo + acqua, degustazione vino e coperto): 35 euro. Per prenotazioni: scrivi al numero 347 327 6768, SOLO SMS, con…

Find out more
Free

Jazzjam con Balladeering Trio

Lunedì 25 febbraio ✽ Balladeering Trio ✽ Tutti i lunedì, un appuntamento con il jazz a L'Altro Spazio! Ogni settimana ospiteremo una band diversa per un concerto a ingresso sempre gratuito. Balladeering Trio, la formazione: Marcello Abate - chitarra Filippo Cassanelli- contrabbasso Vincenzo Messina - batteria Ingresso gratuito Inizio ore 21.30 ✽ Per restare aggiornati sulle nostre iniziative, potete iscrivervi alla newsletter de L’Altro Spazio >> https://www.laltrospazio.com/newsletter/

Find out more
Free

Spazi Migranti: trio LUA NOVA – musica brasiliana

Il ciclo Spazi Migranti questa settimana accoglie il Lua Nova Trio. Tre musicisti che si sono incontrati con la comune passione per le variegate espressioni della MUSICA BRASILIANA. Dall’afro-samba alla bossa nova, dalla musica nordestina a quella regionale: Vinicius de Moraes, Baden Powell, Jacinto Silva, Gilberto Gil, Tom Jobim, Chico Buarque, Elis Regina... sono alcune delle voci che narrano la bellezza e le contraddizioni del Brasile di ieri e di oggi. I Lua Nova sono: - Sara Tinti - voce…

Find out more
Free

#SALVIAMOPATRICK, concerto di beneficenza

Giovedi 28 febbraio alle 21:30 all'Altro Spazio in via Nazario Sauro, 24f, 40121 Bologna, Domenico Caliri suonerà e dirigerà un settetto formato da Andrea Del Vescovo (tromba), Daniele D'Alessandro (clarinetto), Canio Coscia (sax tenore), Irene Giuliani (tastiere, voce), Biagio Marino (chitarra el.), Federico Gueci Garbo (basso) e Dario Rossi (batteria). L'intero ricavato della serata sarà devoluto a favore della raccolta fondi per salvare Patrick. Confidando nella vostra sensibilità, vi aspettiamo numerosi e partecipi. Un caloroso GRAZIE a tutti i musicisti,…

Find out more

March 2019

Free

Nouvelles Nuits Manouches: Sulle orme di Django

2 venerdì al mese e il primo mercoledì del mese ✽ Nouvelles Nuits Manouches a L’Altro Spazio ✽ Il Manouche è un genere musicale nato negli anni trenta grazie alla geniale figura Django Reinhartd, un gitano francese, che ha saputo miscelare sapientemente i valse musette francesi, la musica tzigana dell’Europa dell’Est e il jazz d’oltreoceano. ✽ Negli anni il Manouche a continuato ad evolversi in diverse correnti e sonorità differente pur mantenendo le sue caratteristiche distintive di Jazz Popolare. L’Altro…

Find out more
Free

Jazzjam con Tobia Bondesan – Basement

Lunedì 4 marzo ✽ Tobia Bondesan - Basement ✽ Tutti i lunedì, un appuntamento con il jazz a L'Altro Spazio! Ogni settimana ospiteremo una band diversa per un concerto a ingresso sempre gratuito. Tobia Bondesan - Basement Tobia Bobby Bondesan Sax tenore/soprano Filippo Galbiati Pianoforte Michele Bondesan Contrabbasso Giuseppe Sardina Batteria Ingresso gratuito Inizio ore 21.30 ✽ Per restare aggiornati sulle nostre iniziative, potete iscrivervi alla newsletter de L’Altro Spazio >> https://www.laltrospazio.com/newsletter/

Find out more
Free

Incontro di Socializzazione a l’Altro Spazio | Gruppo Trans*

Dall’Autospazio… all’Altro Spazio! Questo martedì ci incontriamo come sempre per confrontarci e discutere, gustandoci un aperitivo nel bar più culturale e accessibile di Bologna! :) Vi aspettiamo!! Il gruppo è aperto a tutt*, #trans* e non, di tutti i generi e non generi, nel più totale rispetto dell'#individualità di ognun* . ✽ Vieni a conoscerci e a scoprire e uno #spaziolibero in cui ricevere supporto e mentoring da parte di altr* ragazz* in #transizione, per acquisire maggiore #consapevolezza di sé…

Find out more
Free

Nouvelles Nuits Manouches: Les Fauves Trio + Jam Session

✽ 6 marzo – Les Fauves Trio + JAM SESSION Il progetto Les Fauves nasce dalla passione per il jazz manouche che accomuna Joele, virtuoso irreprensibile dalle mille e una nota, Antonio, chitarrista ritmico quadrato dall'andatura tipica della locomotiva a vapore anni '20, e Marà funambolico contrabbassista dal tocco deciso e incalzante. I tre provengono da mille esperienze musicali che li hanno portati negli anni a suonare i generi più disparati, nei luoghi più disparati, praticando a volte anche il…

Find out more
Free

KARNè: IL NUOVO Giovedi Dell’Altro Spazio

L'Altro Spazio apre le porte ad un nuovo modo di fare #serata con un evento che porta la primavera in quel di #bologna: #karnè Che cos'è #karnè: karnè nasce con l'idea di poter unire tutto quello che serve per trasformare una serata qualsiasi in una serata perfetta! #buonamusica #nuoveamicizie e #tantodivertimento saranno protagonisti ma il resto sarà tutto da scoprire!!!! line up Animazione PRIME eventi Bologna dj set Alessandro prime prezzi: ingresso #gratuito special offer dalle 21.00 alle 22.00: 3…

Find out more
Free

DIRITTI IN MOSTRA! // ESPONI LA TUA OPERA!

REALIZZA UN'OPERA D'ARTE PER IL GIORNO DELLA DONNA E PARTECIPA ALL'EVENTO CON NOI! AMNESTY INTERNATIONAL UNIBO VI INVITA A: "Women in Art: Artisti uniti per le Donne" MOSTRA D'ARTE LIBERA + ESPOSIZIONE OPERE Da venerdì 8 marzo a domenica 10 marzo 2019, dalle ore 19:30 alle ore 22:30 presso L'Altro Spazio, verranno esposte le TUE OPERE e i TUOI DIRITTI in mostra!

Find out more
+ Export Events

Contatti