Peace Walking Man con J. Mpaliza, presentazione del progetto

21 Marzo @ 18:30 - 20:30Free
Loading Events

Il 21 Marzo alle ore 18.30 presso L’Altro Spazio la presentazione del progetto di Educazione alla Cittadinanza Globale “LE VITTIME DELLA NOSTRA TECNOLOGIA” di Peace Walking Man con la presenza di John Mpaliza.

Il progetto, ospite della Scuola Media Salvo d’Acquisto -IC3 LAME di Bologna, prevede un incontro di presentazione aperto a studenti, famiglie, associazioni e organizzazioni solidali, territoriali ed internazionali presenti nella nostra città.

John Mpaliza – conosciuto in mezza Europa come il “Peace Walking Man” – è un cittadino italo-congolese, attivista per la pace e i diritti umani. In Italia dal 1993, ha lasciato la Repubblica Democratica del Congo nel 1991 per questioni politiche.

Laureato in Ingegneria Informatica presso l’Università degli
Studi di Parma, John ha lavorato per 12 anni come programmatore per il Comune di Reggio Emilia.

Dal 2010 organizza marce – in Italia e in Europa – per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni nazionali e internazionali sul dramma che vive il popolo congolese: una guerra economica e silenziosa iniziata nel 1996 e che si basa sullo sfruttamento e commercializzazione illegale di minerali hi-tech come ad esempio il coltan che serve per i nostri telefonini oppure il cobalto che serve per le batterie delle macchine elettriche.

Tale conflitto, secondo stime di alcune organizzazioni internazionali, avrebbe fatto più di 8 milioni di vittime, con 2 milioni di donne che hanno subito violenze sessuali usati come arma di guerra.

È stato definito l’Olocausto africano.

Vi aspettiamo!
웃유

more info:
Roberta Segalla
Mariarosa Lamanna

Details

Date:
21 Marzo
Time:
18:30 - 20:30
Cost:
Free
Event Category:

Venue

L’Altro Spazio
Via Nazario Sauro 24/F
Bologna, Bologna 40121 Italy