L’Altro Manouche: Sulle Orme di Django

23/05/2018 @ 19:00 - 21:00Free
Loading Events
  • This event has passed.
Sulle Orme di Django, jazz popolare a Bologna

Mercoledì 23 maggio ✽ L’Altro Manouche: Sulle orme di Django in concerto ✽ Concerti e Jam Session Gypsy Jazz a L’Altro Spazio

✽ Ogni due mercoledì dalle 21:30 troverete sul palco diverse band Bolognesi legate alla musica manouche e a seguire Jam Session aperta a tutti e tutte. L’idea è quella di creare un appuntamento fisso a L’Altro Spazio dedicato a questo genere di musica e iniziamo con una piccola rassegna primaverile per scaldarci gli animi e far muovere i corpi al ritmo swing.

Questa volta, suoneranno i Sulle Orme di Django, ovvero Simone Marcandalli Chitarra e Voce, Francesco Giacalone Clarinetto, Laura Maini Chitarra, Christian Pepe Contrabbasso.

Ingresso gratuito!

✽ Il manouche nasce negli anni 30 in Francia grazie alla genialità di un chitarrista tzigano, Django Reinhardt, che miscelando sapientemente diversi generi musicali e culture (valse musette francese, tradizione tzigana dell’Europa dell’est e jazz americano) ha creato qualcosa di estremamente inedito: un jazz europeo. Lo swing manouche pur essendo una musica complessa, piena di improvvisazioni e virtuosismo, mantiene stretta la sua vena popolare, i suoni, immediati colpiscono direttamente il pubblico di ogni età. Una lingua semplice e complessa allo stesso tempo, un jazz popolare.

✽ SULLE ORME DI DJANGO
Sulle Orme di Django, un quartetto attivo sul territorio bolognese dal 2014. Lo spettacolo che il gruppo presenta è un vero e proprio viaggio che, partendo dalla musica tradizionale Manouche e Tzigana, dai valzer musette e dagli swing di Django Rehinardt, arriva ad abbracciare sonorità più moderne che caratterizzano le composizioni originali. La musica è diretta, coinvolgente, si adatta bene a diverse occasioni e riesce a coinvolgere spesso il pubblico proprio attraverso la sua natura di “jazz popolare”. Le atmosfere cambiano, toccano luoghi e tempi diversi, seguire le “orme di Django” è un continuo spostarsi, come un lungo viaggio su un carrozzone Romanì.

✽ Per restare aggiornati sulle nostre iniziative, potete iscrivervi alla newsletter de L’Altro Spazio >> http://www.laltrospazio.com/newsletter/

Details

Date:
23/05/2018
Time:
19:00 - 21:00
Cost:
Free
Event Category:
Event Tags:
, ,

Venue

L’Altro Spazio
Via Nazario Sauro 24/F
Bologna, Bologna 40121 Italy

Contatti