La nave pirata – Canti e racconti dalla riserva del bene, al Parco 11 Settembre

26-06-2017 21:00 - 26-06-2017 22:30
Via Castellaccio, 1-5, 40122 Bologna, Italia Via Castellaccio, 1-5, 40122 Bologna, Italia

La nave pirata ✽ Canti e racconti dalla riserva del bene
Lunedì 26 giugno ore 21.00

✽ La nave pirata – Canti e racconti dalla riserva del bene.
Testi e voce di Valerio Grutt e musiche della band Gli ex della tua ragazza(Edoardo Pilone e Nicola Miele), voce femminile di Ludovica Pasca.
Due voci, una chitarra e un charango. Sonorità ispirate alla tradizione popolare, dal folk alla canzone d’autore.

Evento realizzato da L’Altro Spazio in collaborazione con Al verso 61 (Centrodipoesia Bologna), presso il Parco 11 Settembre, al Cine-Porto BOff.
la nave pirata evento a cura di valerio grutt con gli ex della tua ragazza
✽ La nave pirata nasce da un’idea del poeta Valerio Grutt, per raccontare storie di uomini e donne che rischiano la propria vita per salvare quella degli altri.
Uno spettacolo ironico e senza retorica dove, tra racconti a canzoni, si scoprono questi eroi silenziosi, queste persone che portano avanti la propria opera ogni giorno, nel nostro tempo. E grazie ai quali il mondo non collassa, e resta umano.

✽ Da Regina del mare (dedicato a Regina Catrambone, fondatrice di MOAS, Ong impegnata per il recupero dei migranti nel mediterraneo) a Chiedo preghiera (brano ispirato a Biagio Conte, missionario laico fondatore della Missione Speranza e Carità di Palermo), fino a sconfinare verso Il compagno Petrov (storia di un colonnello dell’Armata Russa che nell’83 ha salvato il mondo da una probabileguerra nucleare), poi La casa delle donne perdute (che racconta di Rosilia Ruiz Guerra, fondatrice di Centro El Recobro, struttura che accoglie donne di strada a Città del Messico) e altri ancora di ieri e di oggi in un viaggio in giro per il mondo.

https://soundcloud.com/lanavepirata

“Non sta vincendo il male, non temete. Il male ha solo un ufficio stampa migliore” (VG)

Related upcoming events

  • 20-10-2017 21:00 - 20-10-2017 23:00

    Venerdì 20 ottobre, Motociclica Tellacci in concerto.

    Samuele Venturin alla fisarmonica, Emanuele Parrini al violino, Luigi Mosso al basso, Andrea Melani alla batteria. Splasch, come un cammelo coi pattini sul ghiaccio tour 2017.

  • 21-10-2017 18:00 - 21-10-2017 20:00

    Filare i Versi / Presti Verze, di Patrizia Dughero ✽ Sabato 21 ottobre ✽
    SPAZI DI MEMORIA. SERATE DI POESIA DAL MONDO
    Presentazione anche in LIS

    ✽ Appuntamento della rassegna di incontri curata da Qudu Libri per L'ALTRO SPAZIO. Nel corso delle settimane verranno presentati libri di poesia, saggi sui diritti umani e testi per bambini e ragazzi. Sabato 21 ottobre si parlerà con l'autrice di Filare i Versi / Presti Verze di Patrizia Dughero. L’evento sarà con servizio di interpretariato Lis (lingua dei segni italiana).

     

    L'autrice, Patrizia Dughero, è poetessa, editrice e studiosa del genere haiku. Una collana di haiku e poesia breve, collana Ku della casa editrice Qudulibri, è dedicata proprio a questo tipo di componimento. Il primo testo Ku, Non senza titolo di Daniel Gahnertz, contiene una sua nota dal titolo Contagio haiku. Ha scritto vari articoli su questo argomento e organizza corsi di scrittura rivolti sia agli adulti che ai bambini. Ha messo a punto un progetto, dal titolo “Possiamo chiamarla poesia gentile”, adattato a differenti fasce d’età e svolto in alcune classi delle scuole elementari e medie.
    Sono sei ad oggi le sillogi poetiche pubblicate: Luci di Ljubljana, Le Stanze del Sale, il poemetto Canto di Sonno, in tre tempi, Reaparecidas, Filare i versi / Presti Verze (con testo a fronte in lingua slovena), Canto del Sale.
    È in uscita a Natale per la collana Ku la raccolta L'ultima foglia. Giustificata interlinea singola. Sue opere sono tradotte in Spagnolo e Sloveno.

    filare i versi, di patrizia dughero

    ✽ Per restare aggiornati sulle nostre iniziative, potete iscrivervi alla newsletter de L'Altro Spazio >> http://www.laltrospazio.com/newsletter/

     

  • 25-10-2017 21:30 - 25-10-2017 23:30

    Alessandro Fiori in concerto a Bologna per la rassegna La Fabbrica Live.

    Inizio concerto ore 22 / Ingresso gratuito / EVENTO FB

    Nel corso della sua carriera Alessandro Fiori ha attraversato numerose formazioni musicali: nel 1999 fonda i Mariposa, da cui si allontana nel 2012, e nel 2004 la rock band Amore. Dal 2007 stringe un sodalizio artistico con Alessandro “Asso” Stefana (chitarrista con Vinicio Capossela e Mike Patton) e nel 2009 fonda con Marco Parente il duo Betti Barsantini.

  • 29-10-2017 21:00 - 29-10-2017 23:00

    Cena al buio ✽ Domenica 29 ottobre

    Una serata di degustazione, con menù completo, nell'oscurità. Verrete accompagnati al vostro posto e serviti da personale non-vedente.

    Un'occasione per scoprire il piacere di un pasto affidato all'olfatto e al gusto, in un'atmosfera del tutto particolare, vivendo per la sera la condizione di una persona cieca.

    Costo della cena, completa di tutto (menù completo + acqua, degustazione vino e coperto): 35 euro. Oppure, prenotando online al link di seguito entro il 15 ottobre: 30 euro.  Lo sconto è valido solo prenotando online.

    Per prenotazioni: tel. 3403697708, SOLO SMS, con nome numero di persone e la scritta "cena al buio".
    Oppure al link (anche per sconto early birds): https://billetto.it/en/e/cena-al-buio-tickets-218745

    ✽ Per restare aggiornati sulle nostre iniziative, potete iscrivervi alla newsletter de L'Altro Spazio >> http://www.laltrospazio.com/newsletter/

    EVENTO FACEBOOK


    ______________________________

    L'Altro Spazio è un luogo di inclusione ideato e realizzato dall'Associazione Farm.

    facebook.com/laltrospazio.bologna
    facebook.com/Associazione-Farm-231596173676203/
    twitter.com/laltro_spazio

  • 16-11-2017 21:30 - 16-11-2017 23:30

    Giovedì 16 novembre TERJE NORDGARDEN in concerto a L'Altro Spazio di Bologna per la rassegna #lafabbricalive organizzata da La Fabbrica etichetta indipendente.

    Inizio live ore 22 / ingresso gratuito / EVENTO FB

    Sin dall´infanzia Nordgarden è stato un gran fan di Bruce Springsteen, con gli anni si è appassionato ad artisti come Jeff Buckley, Elliott Smith, Ryan Adams, Andrew Bird e Paul Curreri.

    La carriera musicale di Nordgarden, norvegese di Oslo, comincia curiosamente nel 2000, a Bologna. Dopo un anno in giro arriva la chiamata da Paolo Benvegnù che gli propone di andare a Firenze e di produrgli il suo primo disco. Dopo cinque settimane in studio nasce il disco d’esordio "Terje Nordgarden" uscito nel 2003 per l´etichetta fiorentina Stoutmusic.

    La stampa risponde con entusiasmo e prende il via la carriera musicale di Nordgarden, una lunga strada fatta di tanti concerti in giro per l’Italia, tra cui quello sul Main Stage di Arezzo Wave del 2003. Nel 2006 pubblica il suo secondo disco "A Brighter Kind Of Blue", uscito anche in Norvegia, con cui inizia a suonare in tutta Europa.

    Nel 2008 registra ad Oslo nello studio dei Jaga Jazzist, e pubblica "The Path Of Love". È un disco ricco che gli permette di suonare a NYC nei locali dell’ East Village e successivamente di esplorare gli USA.

    Nel 2010 inizia una nuova avventura per il nostro che fa vari tour in Sicilia, si innamora dell’ isola e vi si trasferisce definitivamente. Nel 2012 pubblica “You Gotta Get Ready”, segue un lungo tour in Italia e iniziano passaggi radiofonici dei brani su RAI 2, Radio Deejay,ospite di Caterpillar e Moby Dick.

    Nel 2013 sono passati dieci anni dalla prima produzione con Paolo Benvegnu’ a Firenze e Nordgarden decide di festeggiarli rendendo un omaggio all´Italia e tutti i suoi amici nel paese. Lo celebra con un disco di dieci omaggi a dieci artisti italiani che ha conosciuto in questi anni. Si intitola “Dieci” ed è prodotto da Cesare Basile.

  • 29-11-2017 21:30 - 29-11-2017 23:30

    Mercoledì 29 novembre EPO in concerto a L'Altro Spazio di Bologna per la rassegna #lafabbricalive organizzata da La Fabbrica etichetta indipendente.

    Inizio live ore 22 / ingresso gratuito / EVENTO FB

    Gli EPO nascono nel 2000 dall’incontro tra la sensibilità artistica del chitarrista e autore Ciro Tuzzi e le idee del produttore e tastierista Mario Conte (Meg, Colapesce); l’intenzione è quella di fornire una chiave di lettura nuova e attuale a canzoni ispirate e mai banali, nel solco della tradizione del miglior songwriting italiano, e non solo.
    Nell’inverno del 2002 registrano e danno alle stampe il loro disco d’ esordio, “Il mattino ha l’oro in bocca”, calcano poi il palco del Premio Ciampi, conseguendo il terzo posto al premio Fuori dal Mucchio per il miglior album d’esordio.

    Nel 2006 Silenzio Assenso viene licenziato da Blend’r e distribuito Venus; le reazioni di stampa, addetti ai lavori e pubblico sono ancora una volta più che positive; il video di Sporco va in rotazione sui maggiori canali musicali e il gruppo viene invitato da Alex Infascelli a firmare il divano del programma cult Brand:new trasmesso da MTV.
    Nel dicembre del 2007 sempre MTV.it pubblica la classifica internazionale delle dieci migliori uscite di quell’anno nella quale Silenzio Assenso figura assieme ai lavori di Radiohead, Interpol, Pj Harvey e altri nomi di caratura mondiale.

    Dopo una lunga pausa dovuta anche a dei cambi di formazione, nelle ultime settimane dell’aprile 2012 “Ogni cosa è al suo posto” - terzo lavoro in studio degli EPO - è licenziato da Polosud Records e Missato da Gianluca Vaccaro (già al lavoro, tra gli altri con Carmen Consoli, The Niro, Nelly Furtado). Tra gli ospiti figurano gli amici Giovanni Block, Marina Rei, Pierpaolo Ranieri (già al basso con Marina Rei, Paola Turci, Paul Gilbert) Giovanni Truppi, Dario Sansone (Foja), Claudio Domestico (GNUT), I Riva e Claudia Sorvillo (Corde Oblique/Driving Mrs Satan).

    Nelle ultime battute del 201 5 gli EPO sono protagonisti di una trionfale campagna crowdfunding su Musicraiser per la realizzazione di due lavori completamente indipendenti, entrambi con il producer Daniele “Il Mafio” Tortora: un EP - “Serpenti” - licenziato nel Gennaio 2016, e un disco completamente in lingua napoletana, attualmente in lavorazione tra Napoli, Roma e i Posada Negro studios di Lecce, con Roy Paci nel ruolo di co-produttore artistico e musicista.

  • 13-12-2017 21:30 - 13-12-2017 23:30

    Mercoledì 13 dicembre VERONICA MARCHI in concerto a L'Altro Spazio di Bologna per la rassegna #lafabbricalive organizzata da La Fabbrica etichetta indipendente.

    Inizio live ore 22 / ingresso gratuito / EVENTO FB