La nave pirata – Canti e racconti dalla riserva del bene, al Parco 11 Settembre

View Calendar
26-06-2017 21:00 - 22:30
Via Castellaccio, 1-5, 40122 Bologna, Italia
Address: Via Castellaccio, 1-5, 40122 Bologna, Italia

La nave pirata ✽ Canti e racconti dalla riserva del bene
Lunedì 26 giugno ore 21.00

✽ La nave pirata – Canti e racconti dalla riserva del bene.
Testi e voce di Valerio Grutt e musiche della band Gli ex della tua ragazza(Edoardo Pilone e Nicola Miele), voce femminile di Ludovica Pasca.
Due voci, una chitarra e un charango. Sonorità ispirate alla tradizione popolare, dal folk alla canzone d’autore.

Evento realizzato da L’Altro Spazio in collaborazione con Al verso 61 (Centrodipoesia Bologna), presso il Parco 11 Settembre, al Cine-Porto BOff.
la nave pirata evento a cura di valerio grutt con gli ex della tua ragazza
✽ La nave pirata nasce da un’idea del poeta Valerio Grutt, per raccontare storie di uomini e donne che rischiano la propria vita per salvare quella degli altri.
Uno spettacolo ironico e senza retorica dove, tra racconti a canzoni, si scoprono questi eroi silenziosi, queste persone che portano avanti la propria opera ogni giorno, nel nostro tempo. E grazie ai quali il mondo non collassa, e resta umano.

✽ Da Regina del mare (dedicato a Regina Catrambone, fondatrice di MOAS, Ong impegnata per il recupero dei migranti nel mediterraneo) a Chiedo preghiera (brano ispirato a Biagio Conte, missionario laico fondatore della Missione Speranza e Carità di Palermo), fino a sconfinare verso Il compagno Petrov (storia di un colonnello dell’Armata Russa che nell’83 ha salvato il mondo da una probabileguerra nucleare), poi La casa delle donne perdute (che racconta di Rosilia Ruiz Guerra, fondatrice di Centro El Recobro, struttura che accoglie donne di strada a Città del Messico) e altri ancora di ieri e di oggi in un viaggio in giro per il mondo.

https://soundcloud.com/lanavepirata

“Non sta vincendo il male, non temete. Il male ha solo un ufficio stampa migliore” (VG)

Related upcoming events

  • 26-04-2018 21:00 - 26-04-2018 23:00

    Giovedì 26 aprile ✽ Cadori in concerto

    ✽ Cadori è un progetto musicale creato da Giacomo Giunchedi, con due album all’attivo, di cui l’ultimo, dal titolo “Non puoi prendertela con la notte”, è uscito a settembre 2017 per l’etichetta milanese Labellascheggia. Ibrido di elettronica minimale e canzone pop, il sound presenta una forte propensione alla sperimentazione e alla fuga dagli standard musicali italiani del momento. Giunchedi si esibisce live con chitarra elettrica, voce, synth e drum machine.

    Ingresso gratuito!


    Pagina Bandcamp: https://cadori.bandcamp.com/

    ✽ Per restare aggiornati sulle nostre iniziative, potete iscrivervi alla newsletter de L'Altro Spazio >> http://www.laltrospazio.com/newsletter/

  • 29-04-2018 21:00 - 29-04-2018 23:00

    Cena al buio ✽ Domenica 29 aprile

    Una serata di degustazione, con menù completo, nell'oscurità. Verrete accompagnati al vostro posto e serviti da personale non-vedente.

    Un'occasione per scoprire il piacere di un pasto affidato all'olfatto e al gusto, in un'atmosfera del tutto particolare, vivendo per la sera la condizione di una persona cieca.

    Costo della cena, completa di tutto (menù completo + acqua, degustazione vino e coperto): 35 euro.

    Per prenotazioni: tel. 3473276768, SOLO SMS, con nome numero di persone e la scritta "cena al buio".

    ✽ Per restare aggiornati sulle nostre iniziative, potete iscrivervi alla newsletter de L'Altro Spazio >> http://www.laltrospazio.com/newsletter/

    EVENTO FACEBOOK


    ______________________________

    L'Altro Spazio è un luogo di inclusione ideato e realizzato dall'Associazione Farm.

    facebook.com/laltrospazio.bologna
    facebook.com/Associazione-Farm-231596173676203/
    twitter.com/laltro_spazio

  • 02-05-2018 21:00 - 02-05-2018 23:00

     

    Mercoledì 2 maggio ✽ L'Altro Manouche: Gajè - Gipsy Swing in concerto ✽ Concerti e Jam Session Gypsy Jazz a L'Altro Spazio

    ✽ Ogni due mercoledì dalle 21:30 troverete sul palco diverse band Bolognesi legate alla musica manouche e a seguire Jam Session aperta a tutti e tutte. L’idea è quella di creare un appuntamento fisso a L’Altro Spazio dedicato a questo genere di musica e iniziamo con una piccola rassegna primaverile per scaldarci gli animi e far muovere i corpi al ritmo swing.

    Questa volta, suoneranno i Gajè Gipsy Swing, ovvero Elena Mirandola - Violino, Alessandro De Lorenzi - Chitarra, Francesco Cervellati – Contrabbasso.

    Ingresso gratuito!

    ✽ Il manouche nasce negli anni 30 in Francia grazie alla genialità di un chitarrista tzigano, Django Reinhardt, che miscelando sapientemente diversi generi musicali e culture (valse musette francese, tradizione tzigana dell’Europa dell’est e jazz americano) ha creato qualcosa di estremamente inedito: un jazz europeo. Lo swing manouche pur essendo una musica complessa, piena di improvvisazioni e virtuosismo, mantiene stretta la sua vena popolare, i suoni, immediati colpiscono direttamente il pubblico di ogni età. Una lingua semplice e complessa allo stesso tempo, un jazz popolare.

    ✽ Gajè Gipsy Swing
    Il trio bolognese Gajè Gipsy Swing, composto da violino, contrabbasso e chitarra (tipica formazione del "Taraf Zingaro") ricerca le proprie sonorità in una miscela di swing e musiche popolari, vi porterà in un viaggio nel tempo nella Francia gitana degli anni '30, ripercorrendo alcuni dei classici brani della tradizione Gipsy Jazz.

    ✽ Per restare aggiornati sulle nostre iniziative, potete iscrivervi alla newsletter de L'Altro Spazio >> http://www.laltrospazio.com/newsletter/

  • 04-05-2018 21:30 - 04-05-2018 23:30

    Venerdì 4 maggio, Carpa Koi in concerto a L'Altro Spazio

    Inizio live ore 22 / ingresso gratuito / EVENTO FB

     

    CARPA KOI
    Ritorna a Bologna il siciliano Giacomo Maria alias CARPA KOI che ha appena pubblicato il suo nuovo EP dal titolo COCCO BELLO. Una piccola suite in 5 parti dove il comune denominatore é lo stile compositivo del nostro cantautore-rocker.
    Un cocktail di ironia e tragico espresso attraverso un linguaggio musicale irriverente e passionale ribattezzato “Commedia folk all'italiana”.


    Di spessore la partecipazione in studio del Maestro Max Dedo, arrangiatore e musicista di Gazzè, Fabi e Silvestri, che ha curato la sezione dei fiati e cantato la parte da “tenore” nel brano Brilla Stella.
    Carpa Koi ha presentato questo suo ultimo lavoro all’interno della rassegna piú importante della musica d’autore della cittá di Barcellona “Festival de la Canço d’autor” rappresentando il cantautorato insieme alla cantautrice Giovanna Marini (con il suo canto libero espressione del sentimento popolare) e il cantautore livornese Bobo Rondelli.

    Presenterá a Bologna il suo ultimo lavoro Cocco Bello insieme a Tommy Quinci (clarinetto e fiati) Manuel Franco (percussioni).
    www.carpakoi.it

    www.la-fabbrica.org