Lunedì? Jazzjam! Barend Middelhoff, Fabio Tuminelli e Federico Occhiuzzi.

02-10-2017 21:00 - 02-10-2017 23:00
L'Altro Spazio, via Nazario Sauro 24/F, Bologna
L'Altro Spazio, Via Nazario Sauro, Bologna, BO, Italia

Lunedì 2 ottobre ✽ Jazzjam!

Tornano gli appuntamenti con il jazz all’Altro Spazio, la Jazzjam del lunedì! Ogni settimana ospiteremo una band diversa e poi a seguire ci sarà la jam session aperta a tutti. L’ingresso è sempre gratuito.

Questa settimana suoneranno Barend Middelhoff, Fabio Tuminelli, Federico Occhiuzzi.
barend middelhoff in concerto a bologna
BAREND MIDDELHOFF
Barend Middelhoff, uno dei maggiori sassofonisti tenori della terra olandese ben noto anche all’estero.
Dal 1993 è membro degli The Houdini’s, noto Jazz sextet olandese, con il quale ha realizzato numerose tournée: Australia, Canada e negli Stati Uniti apparendo in Radio e TV shows nazionali e internazionali.
Nel 1992 ha partecipato al North Sea Jazz Festival come leader dopo aver conseguito il primo premio del prestigioso Middelsee Jazz Concours.
Nel 1995 si é recato a New York per incidere il suo primo album Soil (AL 73026).
Nel 1996, dopo aver conseguito il diploma di insegnamento ed esecuzione, presso il Conservatorio Sweelinck Conservatory di Amsterdam, vincitore di un concorso nazionale per svolgere studi all’estero, si é recato nuovamente a New York dove ha potuto approfondire gli studi di improvvisazione, composizione e arrangiamento attraverso l’apporto insostituibile dei sassofonisti George Garzone e il leggendario Jimmy Heath. Rientrato in Olanda dopo sei mesi di studio e concerti nella “Big Apple”, incide The River (AL 72103) il suo secondo CD come leader. Nello stesso periodo, realizza concerti e partecipa alla realizzazione di numerosi CD, collaborando con grandi musicisti come Dr. Lonnie Smith, Joe Magnarelli, John Engels, Cees Slinger, Ray Appleton, Christian Mc Bride, Dick Oates, Mark Turner, The Jazzorchestra of the Concertgebouw, Corry van Binsbergen, The Amsterdam Jazz Ouintet, Denise Janah, The Fra Fra Big Band, The Houdini’s e molti altri. Dal 1999 sino al 2003 vive a Parigi, dove effettua studi, concerti e collabora con noti musicisti come Olivier Ker Ourio, John Betsch, Remi Vignolo, Jerome Barde, Pierre Christophe, Denis Leloup e molti altri. Questa preziosa collaborazione da vita ad un nuovo CD City Lines (BUZZ 76016) che é anche espressione dell’intensa esperienza musicale vissuta a Parigi.
Dal 2003 vive a Bologna, dove inizia una significativa collaborazione con musicisti di rilievo come Fabrizio Bosso, Marco Tamburini, Emanuele Cisi, Pietro Tonolo, Pietro Ciancaglini, Alessandro Minetto, Renato Chicco, Garrisson Fewell, Giacomo Bates, Gianni Cazzola, Nico Menci, Paolo Benedettini, Luca Pisani, Roberto Rossi, Marco Bovi, Guido di Leone, Paola Arnesano, Oscar Zenari, Max Chiarella, Stefano Senni, Andrea Pozza, Ehud Ashery e altri.
Nel 2005 fonda Amsterdam-Roma Jazz Quartet, gruppo con cui presenta il CD The Long Journey nel febbraio 2006 presso il noto Bimhuis ad Amsterdam.
Nel 2010, a seguito di dieci anni di collaborazione con noti musicisti di Parigi, presenta il suo quarto CD come leader Lucky Man (Aphrodite Records – APH106020) presso il Sunside Jazzclub di Parigi. Dal 2005 ad oggi insegna in qualità di docente di Sassofono e Musica d’Insieme (Triennio e Biennio) presso il Conservatorio di Bologna G. B. Martini – Dipartimento Jazz, diretto dal Maestro Tommaso Lama.
Dal 2014 insegna in qualità di docente Sassofono Jazz presso il Conservatorio Lucio Campiani di Mantova.

bio da http://www.barendmiddelhoff.com/
Foto di Andrea Frascari

✽ Per restare aggiornati sulle nostre iniziative, potete iscrivervi alla newsletter de L’Altro Spazio >> http://www.laltrospazio.com/newsletter/

Related upcoming events

  • 20-10-2017 21:00 - 20-10-2017 23:00

    Venerdì 20 ottobre, Motociclica Tellacci in concerto.

    Samuele Venturin alla fisarmonica, Emanuele Parrini al violino, Luigi Mosso al basso, Andrea Melani alla batteria. Splasch, come un cammelo coi pattini sul ghiaccio tour 2017.

  • 25-10-2017 21:30 - 25-10-2017 23:30

    Alessandro Fiori in concerto a Bologna per la rassegna La Fabbrica Live.

    Inizio concerto ore 22 / Ingresso gratuito / EVENTO FB

    Nel corso della sua carriera Alessandro Fiori ha attraversato numerose formazioni musicali: nel 1999 fonda i Mariposa, da cui si allontana nel 2012, e nel 2004 la rock band Amore. Dal 2007 stringe un sodalizio artistico con Alessandro “Asso” Stefana (chitarrista con Vinicio Capossela e Mike Patton) e nel 2009 fonda con Marco Parente il duo Betti Barsantini.

  • 16-11-2017 21:30 - 16-11-2017 23:30

    Giovedì 16 novembre TERJE NORDGARDEN in concerto a L'Altro Spazio di Bologna per la rassegna #lafabbricalive organizzata da La Fabbrica etichetta indipendente.

    Inizio live ore 22 / ingresso gratuito / EVENTO FB

    Sin dall´infanzia Nordgarden è stato un gran fan di Bruce Springsteen, con gli anni si è appassionato ad artisti come Jeff Buckley, Elliott Smith, Ryan Adams, Andrew Bird e Paul Curreri.

    La carriera musicale di Nordgarden, norvegese di Oslo, comincia curiosamente nel 2000, a Bologna. Dopo un anno in giro arriva la chiamata da Paolo Benvegnù che gli propone di andare a Firenze e di produrgli il suo primo disco. Dopo cinque settimane in studio nasce il disco d’esordio "Terje Nordgarden" uscito nel 2003 per l´etichetta fiorentina Stoutmusic.

    La stampa risponde con entusiasmo e prende il via la carriera musicale di Nordgarden, una lunga strada fatta di tanti concerti in giro per l’Italia, tra cui quello sul Main Stage di Arezzo Wave del 2003. Nel 2006 pubblica il suo secondo disco "A Brighter Kind Of Blue", uscito anche in Norvegia, con cui inizia a suonare in tutta Europa.

    Nel 2008 registra ad Oslo nello studio dei Jaga Jazzist, e pubblica "The Path Of Love". È un disco ricco che gli permette di suonare a NYC nei locali dell’ East Village e successivamente di esplorare gli USA.

    Nel 2010 inizia una nuova avventura per il nostro che fa vari tour in Sicilia, si innamora dell’ isola e vi si trasferisce definitivamente. Nel 2012 pubblica “You Gotta Get Ready”, segue un lungo tour in Italia e iniziano passaggi radiofonici dei brani su RAI 2, Radio Deejay,ospite di Caterpillar e Moby Dick.

    Nel 2013 sono passati dieci anni dalla prima produzione con Paolo Benvegnu’ a Firenze e Nordgarden decide di festeggiarli rendendo un omaggio all´Italia e tutti i suoi amici nel paese. Lo celebra con un disco di dieci omaggi a dieci artisti italiani che ha conosciuto in questi anni. Si intitola “Dieci” ed è prodotto da Cesare Basile.

  • 29-11-2017 21:30 - 29-11-2017 23:30

    Mercoledì 29 novembre EPO in concerto a L'Altro Spazio di Bologna per la rassegna #lafabbricalive organizzata da La Fabbrica etichetta indipendente.

    Inizio live ore 22 / ingresso gratuito / EVENTO FB

    Gli EPO nascono nel 2000 dall’incontro tra la sensibilità artistica del chitarrista e autore Ciro Tuzzi e le idee del produttore e tastierista Mario Conte (Meg, Colapesce); l’intenzione è quella di fornire una chiave di lettura nuova e attuale a canzoni ispirate e mai banali, nel solco della tradizione del miglior songwriting italiano, e non solo.
    Nell’inverno del 2002 registrano e danno alle stampe il loro disco d’ esordio, “Il mattino ha l’oro in bocca”, calcano poi il palco del Premio Ciampi, conseguendo il terzo posto al premio Fuori dal Mucchio per il miglior album d’esordio.

    Nel 2006 Silenzio Assenso viene licenziato da Blend’r e distribuito Venus; le reazioni di stampa, addetti ai lavori e pubblico sono ancora una volta più che positive; il video di Sporco va in rotazione sui maggiori canali musicali e il gruppo viene invitato da Alex Infascelli a firmare il divano del programma cult Brand:new trasmesso da MTV.
    Nel dicembre del 2007 sempre MTV.it pubblica la classifica internazionale delle dieci migliori uscite di quell’anno nella quale Silenzio Assenso figura assieme ai lavori di Radiohead, Interpol, Pj Harvey e altri nomi di caratura mondiale.

    Dopo una lunga pausa dovuta anche a dei cambi di formazione, nelle ultime settimane dell’aprile 2012 “Ogni cosa è al suo posto” - terzo lavoro in studio degli EPO - è licenziato da Polosud Records e Missato da Gianluca Vaccaro (già al lavoro, tra gli altri con Carmen Consoli, The Niro, Nelly Furtado). Tra gli ospiti figurano gli amici Giovanni Block, Marina Rei, Pierpaolo Ranieri (già al basso con Marina Rei, Paola Turci, Paul Gilbert) Giovanni Truppi, Dario Sansone (Foja), Claudio Domestico (GNUT), I Riva e Claudia Sorvillo (Corde Oblique/Driving Mrs Satan).

    Nelle ultime battute del 201 5 gli EPO sono protagonisti di una trionfale campagna crowdfunding su Musicraiser per la realizzazione di due lavori completamente indipendenti, entrambi con il producer Daniele “Il Mafio” Tortora: un EP - “Serpenti” - licenziato nel Gennaio 2016, e un disco completamente in lingua napoletana, attualmente in lavorazione tra Napoli, Roma e i Posada Negro studios di Lecce, con Roy Paci nel ruolo di co-produttore artistico e musicista.

  • 13-12-2017 21:30 - 13-12-2017 23:30

    Mercoledì 13 dicembre VERONICA MARCHI in concerto a L'Altro Spazio di Bologna per la rassegna #lafabbricalive organizzata da La Fabbrica etichetta indipendente.

    Inizio live ore 22 / ingresso gratuito / EVENTO FB