Incontro-vento Dite alle sirene che ripasso, musica di Al Qantarah

View Calendar
13-04-2018 19:00 - 21:00
L'Altro Spazio
Phone:3473276768
Address: Via Nazario Sauro, 24F, Bologna

Incontro-vento con Federica Zanetti e Lucia Cominoli, la compagnia Gruppo Elettrogeno Teatro e i protagonisti de I Fiori Blu.

Musica dal vivo del trio siciliano Al Qantarah
Al Qantarah musica bologna
Campagna di crowdfunding Dite alle Sirene che ripasso progetto I Fiori Blu: musicateatro – quarta edizione

Dite alle Sirene che ripasso sarà il racconto a più voci di una comunità artistica in viaggio, nonché la campagna di crowdfunding per finanziare lo spettacolo che andrà in scena il 24 maggio al Teatro Duse di Bologna.
I Fiori Blu è un percorso di formazione multidisciplinare rivolto a persone che scontano la pena in misura alternativa alla detenzione, ad operatori che lavorano nell’ambito del sociale, a musicisti ed attori.

Il progetto è curato da Gruppo Elettrogeno Teatro in collaborazione con Coro Arcanto.
I linguaggi del teatro e della musica sono quelli scelti per definire contenuti e contesti entro i quali i partecipanti di ogni edizione si conoscono, si affrontano, si reinventano e dialogano tra loro nel confronto laboratoriale con artisti, attori, musicisti e operatori, svincolati dai propri vissuti e condizioni di partenza, finendo per essere una vera e propria compagnia di teatro e musica, capace di misurarsi in scena in un contesto aperto al pubblico.
Per la sua quarta edizione – I Fiori Blu 2018 – la compagnia diventerà protagonista di uno spettacolo finale di musica e teatro, ispirato al racconto di Ulisse, che andrà in scena giovedì 24 maggio, in collaborazione con il Coro Arcanto, al Teatro Duse di Bologna.
Ed è qui che, a bordo, vorremmo che ci foste anche voi.
La nostra nave ha già preso il largo, ma questa volta la vostra partecipazione è decisiva.
Grazie al vostro contributo potremo infatti permetterci di realizzare scenografie, costumi e tutti quei dispositivi tecnici necessari per una produzione complessa come quella alla quale stiamo lavorando e, insieme, approdare a una nuova Itaca.

Musicisti: Sebastiano Scollo, Fabio Tricomi, Roberto Bolelli e con la partecipazione straordinaria di Angela Albanese

Sostieni la campagna! Dona su www.ideaginger.it

Link alla campagna: https://www.ideaginger.it/progetti/dite-alle-sirene-che-ripasso-i-fiori-blu-una-comunita-artistica-in-viaggio.html

Related upcoming events

  • 29-04-2018 21:00 - 29-04-2018 23:00

    Cena al buio ✽ Domenica 29 aprile

    Una serata di degustazione, con menù completo, nell'oscurità. Verrete accompagnati al vostro posto e serviti da personale non-vedente.

    Un'occasione per scoprire il piacere di un pasto affidato all'olfatto e al gusto, in un'atmosfera del tutto particolare, vivendo per la sera la condizione di una persona cieca.

    Costo della cena, completa di tutto (menù completo + acqua, degustazione vino e coperto): 35 euro.

    Per prenotazioni: tel. 3473276768, SOLO SMS, con nome numero di persone e la scritta "cena al buio".

    ✽ Per restare aggiornati sulle nostre iniziative, potete iscrivervi alla newsletter de L'Altro Spazio >> http://www.laltrospazio.com/newsletter/

    EVENTO FACEBOOK


    ______________________________

    L'Altro Spazio è un luogo di inclusione ideato e realizzato dall'Associazione Farm.

    facebook.com/laltrospazio.bologna
    facebook.com/Associazione-Farm-231596173676203/
    twitter.com/laltro_spazio

  • 02-05-2018 21:00 - 02-05-2018 23:00

     

    Mercoledì 2 maggio ✽ L'Altro Manouche: Gajè - Gipsy Swing in concerto ✽ Concerti e Jam Session Gypsy Jazz a L'Altro Spazio

    ✽ Ogni due mercoledì dalle 21:30 troverete sul palco diverse band Bolognesi legate alla musica manouche e a seguire Jam Session aperta a tutti e tutte. L’idea è quella di creare un appuntamento fisso a L’Altro Spazio dedicato a questo genere di musica e iniziamo con una piccola rassegna primaverile per scaldarci gli animi e far muovere i corpi al ritmo swing.

    Questa volta, suoneranno i Gajè Gipsy Swing, ovvero Elena Mirandola - Violino, Alessandro De Lorenzi - Chitarra, Francesco Cervellati – Contrabbasso.

    Ingresso gratuito!

    ✽ Il manouche nasce negli anni 30 in Francia grazie alla genialità di un chitarrista tzigano, Django Reinhardt, che miscelando sapientemente diversi generi musicali e culture (valse musette francese, tradizione tzigana dell’Europa dell’est e jazz americano) ha creato qualcosa di estremamente inedito: un jazz europeo. Lo swing manouche pur essendo una musica complessa, piena di improvvisazioni e virtuosismo, mantiene stretta la sua vena popolare, i suoni, immediati colpiscono direttamente il pubblico di ogni età. Una lingua semplice e complessa allo stesso tempo, un jazz popolare.

    ✽ Gajè Gipsy Swing
    Il trio bolognese Gajè Gipsy Swing, composto da violino, contrabbasso e chitarra (tipica formazione del "Taraf Zingaro") ricerca le proprie sonorità in una miscela di swing e musiche popolari, vi porterà in un viaggio nel tempo nella Francia gitana degli anni '30, ripercorrendo alcuni dei classici brani della tradizione Gipsy Jazz.

    ✽ Per restare aggiornati sulle nostre iniziative, potete iscrivervi alla newsletter de L'Altro Spazio >> http://www.laltrospazio.com/newsletter/